FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

È morto Mario Sagale, colui che diede il nome a Super Mario

Lʼimprenditore statunitense permise a Nintendo di rifiatare dopo un periodo di difficoltà economica, e la casa di Kyoto ringraziò donando il suo nome alla mascotte più famosa dei videogiochi

È morto Mario Sagale, colui che diede il nome a Super Mario - foto 1
ign

È venuto a mancare negli Usa l'uomo che ispirò Nintendo nella scelta del nome della sua mascotte più famosa, quel Super Mario che a oggi è certamente il simbolo più riconosciuto nel mondo dei videogiochi.

Mario Sagale era un imprenditore italo-americano proprietario di alcuni immobili nell'area di Seattle, che aiutò l'azienda giapponese in un momento di difficoltà, concedendo all'allora presidente Minoru Arakawa un po' di tempo per pagare numerose mensilità di affitto arretrate per uno dei magazzini di Segale, in cui la software house aveva stabilito il proprio quartier generale.

Dopo una discussione accesa tra i due, infatti, Segale accettò malvolentieri di concedere un po' di tempo a Nintendo, che in cambio decise di dare il nome di Mario al protagonista del suo videogioco Donkey Kong. Ed è così che un anonimo omino di nome Jumpman divenne il Super Mario che tutti conosciamo.

Segale non ha mai fatto di questo avvenimento un motivo di vanto, preferendo piuttosto essere riconosciuto per i suoi meriti professionali. La curiosità senza dubbio più divertente è che Segale sostiene di non aver mai ricevuto un dollaro come riconoscimento dall'azienda giapponese, ironizzando più volte sul fatto che fosse ancora in attesa di ottenere i diritti per la paternità del nome.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!