FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Giochiamo", la campagna per stimolare l'immaginazione degli adulti durante il gioco con i più piccoli

L'iniziativa di Disney prevede la creazione di un sito web dedicato dove trovare consigli pratici e suggerimenti 

Ufficio stampa

Disney, forte dell'eredità quasi centenaria nella narrazione creativa, ha riunito l'Institute of Imagination, esperti di genitorialità e maestri del palcoscenico, per presentare "Giochiamo", una nuova campagna, destinata alle famiglie, con l'obiettivo di offrire spunti pratici per aiutare gli adulti a incrementare i momenti di gioco basati sull'immaginazione.

Un recente studio condotto da Disney evidenzia che la mancanza di immaginazione durante i momenti di gioco è abbastanza diffusa in tutta Europa, e anche in Italia il 65% dei genitori ammette di averne meno rispetto a quando era bambino. La campagna nasce proprio da questo spunto e fornisce una guida ricca di idee per usare al meglio l'immaginazione: una serie di divertenti attività e suggerimenti di gioco ispirati alle storie e ai Personaggi Disney, Pixar, Star Wars™ e Marvel più amati.

La campagna - La campagna prevede la creazione di un sito web dedicato dove trovare consigli pratici e suggerimenti inseriti in una guida da scaricare gratuitamente. Il portale ospita un'ampia varietà di contenuti: video gratuiti, tra cui facili tutorial da seguire e strumenti dedicati alle famiglie. Tra questi, il manuale gratuito di 22 pagine "La Guida", che include una serie di scenari di gioco (a tema Principesse Disney, Frozen, Topolino, Cars, Star Wars e Spider-Man), creati da esperti di genitorialità e da maestri del palcoscenico per ispirare adulti e bambini a usare l'immaginazione.

 

Lo studio - Cinquemila adulti in tutta Europa (con figli minori di 12 anni) sono stati intervistati in merito al proprio comportamento e approccio durante il gioco: nonostante l'80% in Italia riconosca l'importanza del gioco nello sviluppo di un bambino, circa il 65% afferma che la vita familiare sia troppo piena di impegni e il 40% di loro ritiene di non avere tempo per i momenti di gioco insieme ai propri figli. Mentre l'80% dei genitori conferma che i propri figli siano più felici quando giocano insieme a loro, circa un terzo afferma di non sentirsi ispirata e di essere spaesata quando deve pensare a modi in cui giocare. Inoltre, più del 40% fa fatica a trovare spunti utili.

 

"Non è una sorpresa che il gioco e l'immaginazione vadano di pari passo, quindi siamo entusiasti di collaborare con Disney per l'iniziativa 'Giochiamo'. Con questo progetto possiamo ispirare e sottolineare l'importanza dell'immaginazione durante i momenti di gioco attraverso le storie e i Personaggi Disney. La nostra filosofia è di aiutare i giovani, e anche gli adulti, a sviluppare maggiormente la loro capacità di creare e inventare, e crediamo che trovare il tempo per far lavorare la nostra immaginazione sia essenziale. Uno dei modi migliori e più semplici per farlo è attraverso il divertimento, semplicemente giocando”, ha affermato l'Institute of Imagination.
 

"Sappiamo che i momenti di gioco condivisi tra adulti e bambini possono essere un'esperienza davvero speciale e vogliamo supportare le famiglie attraverso l'iniziativa Disney 'Giochiamo'. Speriamo che questa campagna con i nostri personaggi e le nostre storie possa ispirare i genitori e tutti coloro che si occupano dei bambini portando magia e creando esperienze indimenticabili attraverso il gioco", ha dichiarato Sarah Fox, VP Marketing and Communications, Disney Consumer Products, Games & Publishing EMEA.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali