FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Belle Storie con 515grammi, la Pmi per chi ama i conigli

Una startup nata durante il lockdown dallʼidea di una "bunny mum"

515 sono i grammi che definiscono il peso medio di un coniglio e il nome di una Pmi molto particolare. Un progetto nato durante il lockdown con un unico obiettivo: promuovere il benessere e l'amore per la coppia umano e coniglio. Un duo insolito ma sempre più diffuso perché, sebbene non siano ancora disponibili cifre ufficiali, si stima che nelle case degli italiani siano circa 1,8 milioni i piccoli lagomorfi amati e coccolati come animali domestici.

Scenografa e designer, Esther Burton è l'ideatrice di questo progetto innovativo dedicato alla conoscenza dei bunnies domestici. Lei che di conigli ne ha adottati sette, con 515grammi sentiva il bisogno di condividere il suo amore e soprattutto aiutare tutte le persone che si trovano a che fare con questi animali e che magari non hanno la più pallida idea di come gestirli. Così nel giro di un paio di mesi e con l'aiuto del suo team, Esther ha messo in piedi una Pmi dedicata al benessere dei conigli e dei loro umani

 

Una linea completa di prodotti di design come fieniere, ciotole e cuscini personalizzabili, rigorosamente eco e prodotti in Italia. Oggetti nati per migliorare la qualità della vita del coniglio tra le mura domestiche e per diffondere la conoscenza dei comportamenti di uno degli animali più regalati, dopo cani e gatti, ma anche il più abbandonato soprattutto dopo il periodo natalizio. 

 

 

Valori e obiettivi diffusi tramite i social network. "Facebook è stato in assoluto lo strumento migliore per comunicare con le persone e rispondere alle loro domande - racconta a Tgcom24 Giorgia Di Pasquale - "e in qualche modo 515grammi ha risposto a un'esigenza molto precisa che è quella di unire il design alla passione per i conigli, rendendo belli dei prodotti che normalmente sono semplicemente pratici."

 

Sì perché il coniglio rimane comunque un animale preda oltre ad essere un animale sociale e queste sono entrambe caratteristiche etologiche da considerare per garantire il suo benessere in casa. Vivere con un animale domestico significa affezionarsi perdutamente e desiderare che il sentimento sia reciproco. I gatti fanno le fusa, i cani ti corrono incontro abbaiando felici al tuo ritorno e poi ci sono i conigli "in grado di comunicare pensieri e sensazioni attraverso il loro linguaggio del corpo - ci spiega Silvia Casali, veterinaria di 515grammi - sguardo fisso nel vuoto o nasino che si arriccia, e tutti i gli umani che hanno scelto di vivere con un coniglio spesso si trovano ad osservarlo e a porsi sempre la stessa domanda: Ma il mio coniglio mi vuole bene?" E 515grammi è nata per rispondere a tutti i dubbi dei padroni, per aiutarli a scegliere i prodotti giusti per il benessere dei conigli e anche per interpretare i comportamenti con i quali il coniglio esprime il proprio affetto. 

 

Miscele di frutta, fiori ed erbette per lo spuntino del coniglio ma che possono mangiare anche gli umani mixandole semplicemente a yogurt o insalate. Ma anche tisane dalle ottime proprietà digestive vendute sul sito ufficiale della Pmi. Quella di 515grammi è una storia fatta di determinazione, creatività e praticità ma soprattutto di amore e di rispetto, tutti valori che vengono veicolati ogni giorno attraverso Facebook e i principali canali social. Il tutto in un'ottica guidata dalla sostenibilità e sempre con un occhio di riguardo al design e alla felicità dei nostri batuffoli di pelo. 

 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali