FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Una bistecca inquina più di un Suv

La produzione della carne e i gas serra

I fanatici del barbecue e, più in generale, i grandi mangiatori di carne faranno bene a tenere presente un curioso studio giapponese e limitare, almeno un po’, la propria passione: una bistecca del peso di un chilogrammo produce più gas serra di quanto se ne immette nell’atmosfera guidando l’automobile per tre ore e lasciando, in aggiunta, tutte le luci di casa accese.

I risultati di questo studio appariranno sul prossimo numero della rivista “New Scientist”: lo ha realizzato un team guidato da Akifumi Ogino del National Institute of Livestock and Grassland Science, a Tsukuba. Gli esperti hanno calcolato il costo ambientale derivante da tutte le fasi della produzione della carne, dall'allevamento di bestiame con metodi tradizionali, alla macellazione e alla successiva distribuzione. Tirando le somme, gli studiosi hanno calcolato che produrre un chilo di bistecche immette nell'atmosfera l'equivalente di 36,4 chili di diossido di carbonio, il famigerato gas C02, principale responsabile dell'effetto serra.

La maggior parte di questi emissioni dipendono dal gas metano, rilasciato dal sistema digestivo del bestiame. Quello stesso chilo di carne richiede inoltre una quantità di energia pari a quella che serve a tenere accesa una comune  lampadina da 100 watt per quasi 20 giorni (corrispondente all’energia necessaria per produrre e trasportare il mangime necessario a nutrire l'animale).

Insomma, questi numeri sembrano dare ragione a chi sceglie un regime alimentare vegetariano. Ma a chi proprio non sa rinunciare a cotolette e scaloppine e nello stesso tempo ha a cuore la salute del pianeta, non deve disperare. Nel 2002, infatti, uno studio svedese ha studiato la carne di produzione biologica, ipotizzando una produzione di gas responsabili dell'effetto serra inferiore del 40 per cento rispetto a quelli tradizionali. Inferiore anche il consumo di energia (85 per cento in meno), perché, gli animali vengono nutriti con erba, invece che con mangime concentrato.