Milano, la storia in uno scatto
Forma, il Centro Internazionale di Fotografia di Milano, ospita fino al prossimo 3 settembre la mostra Life - I grandi Fotografi. La retrospettiva propone i migliori scatti dei grandi maghi dellobiettivo che hanno collaborato con la storica rivista americana, raccontando per mezzo delle loro immagini ogni aspetto della vita umana nel corso dellintero XX secolo.
Fin dal suo primo numero, Life ha dichiarato che il motto e la filosofia della rivista era vedere la vita e vedere il mondo. Con il loro stile inconfondibile, i fotografi hanno impresso una svolta nella maniera di comprendere lattualità, di trasmetterla ai lettori e di raccontarla attraverso le immagini. La mostra propone una produzione inedita e messa a punto appositamente per questa occasione: il pubblico può ammirare circa 150 fotografie tra le più celebri realizzate dai fotografi di Life, che raccontano la nascita, levoluzione e laffermarsi di una visione diventata decisiva per tutto il Novecento. Sono esposte le immagini migliori dei fotografi di staff e di alcuni altri celebri collaboratori della rivista: da Eisenstaedt a Bourke-White, da Mydans a Parks, da W. Eugene Smith a Robert Capa che raccontano il talento, la creatività e il coraggio di questi autori. Allesposizione antologica viene associata anche una preziosissima selezione di stampe vintage di Life, nella Sala bianca di Forma: Used in LIFE MAGAZINE. Con questo timbro venivano contrassegnate, sul retro, le stampe che erano state effettivamente utilizzate per la pubblicazione sulla rivista. Sotto questo titolo sono raccolti i vintage utilizzati dagli anni 30 agli anni 50 sulla rivista secondo la scelta effettuata per Forma da Howard Greenberg, uno dei galleristi più noti e affermati di New York e grande conoscitore di Life.
La mostra è accompagnata da un prezioso volume pubblicato da Contrasto, con le opere migliori dei fotografi di staff e di alcuni altri collaboratori della rivista, che costituisce la più completa antologia fotografica di Life mai pubblicata:
Scrive John Loengard, nellintroduzione al volume: I fotografi che lavorano per Life riprendono il mondo che li circonda e prestano una particolare attenzione alle persone che lo abitano e alle loro attività. ( ) Molte delle nostre foto restano impresse nella memoria e diventano veri classici. Per quale motivo? Credo perché conservano la capacità di sorprendere. La parola scritta diventa rapidamente obsoleta: una notizia vecchia è un ossimoro. Invece le fotografie vecchie continuano a richiamare la nostra attenzione, e credo sia proprio questo lo spartiacque tra le ambizioni dei fotografi e quelle dei giornalisti. Lambizione di creare opere che non perdano mai dinteresse è la base portante di questo libro.
FORMA è uniniziativa di Fotospazio, una società costituita da Fondazione
Corriere della Sera e Contrasto. Il progetto si realizza grazie allimportante collaborazione con ATM, che ospita FORMA allinterno dello storico deposito dei tram del quartiere Ticinese, e anche grazie alla speciale partecipazione di CANON ITALIA. FORMA si avvale anche della collaborazione di COOP LOMBARDIA, CORBIS, NOKIA, FASTWEB, POSTE ITALIANE e TOSHIBA.
Life - I grandi Fotografi
Fino al 3 Settembre 2006
FORMA Centro Internazionale di Fotografia
Milano, Piazza Tito Lucrezio Caro, 1
Used in LIFE MAGAZINE
Fino al 21 Maggio 2006
Orario: tutti i giorni dalle 11 alle 21 .
Giovedì dalle 11 alle 23 . Chiuso il lunedì
Costo biglietto: 6,50 euro Ridotto 5 euro