tgmagazine

Un'ora di sport, 2 litri di sudore

Bisogna bere fino a tre litri di acqua

29 Giu 2004 - 14:38

Con un'ora di sport, specie in giornate di caldo ancora estivo, si arrivano a perdere più di due litri di acqua. Ecco perchè agli sportivi incalliti e ai fanatici della palestra e del jogging anche con temperature proibitive gli esperti consigliano di bere fino a 3 litri di acqua al giorno.

"Con il sudore", spiega Silvano Busin, primario della divisione di medicina fisica e riabilitazione dell'ospedale Sacco di Milano, "perdiamo anche preziosi minerali. Ma soprattutto produciamo moltissimi radicali liberi, nemici della pelle. Per questo chi non intende rinunciare all'allenamento, deve "difendersi" scegliendo le ore piu' fresche, al mattino o alla sera. E, se si tratta di un adulto sano, deve bere più del solito, fino a tre litri di liquidi al giorno".

In condizioni estreme inoltre, con temperatura e umidità elevate, è fondamentale soprattutto curare l'alimentazione: che deve essere leggera ma completa, ricca di frutta e verdura fresche e povera di grassi. In più ci si può aiutare con integratori specifici, a base di sodio, potassio e magnesio. Senza dimenticare carotenoidi e vitamina C, utili a difendere l'organismo dai radicali liberi. Al bando il fai da te. Per questo è bene chiedere al farmacista, all'allenatore o al proprio medico ed evitare di affidarsi ai consigli di amici in buona fede. Infine, meglio evitare di lanciarsi in partite e tornei di beach volley o calcetto nelle ore centrali della giornata. "Il pericolo di colpi di sole o colpi di calore è sempre in agguato".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri