4 luglio - S. Elisabetta di Portogallo
Il Sole sorge alle 5.40 e tramonta alle 20.49
La Luna (crescente) si leva alle.18.50 e tramonta alle 2.51
Oggi accadde: 4 luglio 1776: con la Dichiarazione di Indipendenza nacquero ufficialmente gli Stati Uniti dAmerica. Il 4 luglio 1807 nacque a Nizza Giuseppe Garibaldi
Compleanni: auguri all'attrice Gina Lollobrigida e allattore Alessio Boni
Il proverbio - Lavarizia è scuola di ogni vizio
Il nome di oggi Elisabetta
Deriva sicuramente dall'ebraico, ma sul suo significato ci sono diverse versioni. La parola ebraica El significa "Dio", mentre le parole sheba e shabat significano rispettivamente "sette" (il numero che rappresenta la perfezione), con il significato di "il mio Dio è perfezione", e "sabato" (che rappresenta il riposo) con il significato di "Dio è riposo" oppure "in Dio è il riposo". Il nome originale Elisheba si trasformò nel greco Elisàbet e più tardi nel latino Elìsabet.
Figlia di Pietro, futuro re d'Aragona, e sposa dodicenne di Dionigi re di Portogallo, Santa Elisabetta regina di Portogallo sostenne con eroica abnegazione prove e difficoltà, e agì come angelo di pace per appianare gravi dissidi sorti nell'ambito della famiglia e del regno. Rimasta vedova (1325) e divenuta terziaria francescana, visse gli ultimi anni nel colloquio con Dio e nella carità verso i poveri.