FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Arriva la Superluna, ed è già spettacolo

Il satellite si è trovato soltanto a 357.495 chilometri da noi, contro gli abituali 384mila: le dimensioni sono state pari al 7% in più rispetto alla norma

E' arrivata la Superluna, l'unica visibile in tutto il 2017. Il nostra satellite è apparso nel cielo con dimensioni pari al 7% in più rispetto alla norma e con un brillantezza superiore del 16% a quella solita. Tutto grazie alla vicinanza al nostro pianeta: la Luna si è trovata soltanto a 357.495 chilometri da noi contro gli abituali 384mila. Nuvole permettendo, lo spettacolo è stato assicurato ovunque.

Lo spettacolo della superluna sui cieli italiani

Al confronto, la più piccola luna piena nonché la meno brillante del 2017, quella del 9 giugno, era distante dalla Terra 406.268 chilometri, vale a dire la Superluna piena del 3 dicembre è circa 50mila chilometri più vicina.

"La Luna descrive attorno al nostro pianeta un'orbita marcatamente ellittica, perciò la sua distanza da noi non è costante, ma varia tra un valore minimo (perigeo) e un valore massimo (apogeo)", spiega l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope. "Naturalmente, la Luna Nuova non è visibile nel cielo, pertanto l'unica Superluna osservabile è quella piena".

Arriva la superluna: le prime immagini da Oriente

Unica possibile eccezione è che la Superluna nuova coincida con un'eclissi di Sole, come è accaduto nel marzo 2016. A rendere più facile l'osservazione della Superluna nuova è stato anche l'orario: "Lo spettacolo della Luna piena, ancor più quello della Superluna, è massimo al suo sorgere, ovvero al calar del Sole, o al tramonto del nostro satellite, ossia all'alba", rileva l'astrofisico.

Se la Superluna piena si è fatta attendere tanto nel 2017, è pronta a farsi perdonare l'attesa perché è la prima di una serie Superlune: la seconda saluterà il 2018 nel cielo del 2 gennaio e il 31 gennaio sarà la volta della Luna Blu, come è tradizionalmente chiamata la seconda luna piena dell'anno.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali