FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Come scattare il selfie perfetto? I dieci consigli del fotografo

Non servono grandi attrezzature, si possono fare foto originali anche con lo smartphone. Valerio De Berardinis ci spiega come

ellen degeneres, oscar 2014m selfie
twitter

Se l'autoritratto era un genere fotografico triste e poco praticato – di solito, si chiedeva a qualcun altro di farsi scattare una foto in un luogo o in una circostanza particolare – il selfie è al contrario il tipo di immagine che domina la nostra contemporaneità. Chiunque (o quasi) possieda uno smartphone ha, almeno una volta, ceduto alla tentazione di auto-scattarsi un ritratto. Ma per renderlo davvero speciale bisogna mettere in pratica alcuni accorgimenti tecnici, e c'è chi ha pensato di stilare un decalogo di consigli sul modo di ottenere il selfie perfetto.

Un manuale per tutti - Si tratta del fotografo Valerio De Berardinis, già autore degli scatti che hanno illustrato celebri campagne pubblicitarie. Le regole che De Berardinis suggerisce sono nate assieme al libro SmartPhoto Manuale. Tecniche e segreti (DeAgostini, pp. 176, 9,90 €), pensato per insegnare i rudimenti della tecnica fotografica a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo armato di un cellulare di ultima generazione.

selfie merkel
-afp

“Le tecniche base della fotografia sono le stesse – scrive De Berardinis nell'introduzione – sia che si utilizzi una macchina fotografica analogica o digitale sia uno smartphone”. Ogni scatto, inoltre, richiede un minimo di attenzione e consapevolezza. Il volume svela quindi quali accorgimenti adoperare per evitare gli errori più comuni, migliorare la qualità delle immagini e cercare un approccio originale. Per riuscirci non occorrono per forza attrezzature ingombranti e costose: anche uno smartphone può essere uno strumento al servizio della creatività, ciò che conta è l'occhio e l'idea.

Ecco dunque i consigli di De Berardinis per il selfie perfetto:

1. Prestare attenzione a ciò che sta attorno o dietro a noi. Cercare di scegliere un contesto che ci rappresenti, che racconti qualcosa di noi in quel momento evitando immagini seriali e uguali a mille altre.

2. Fare attenzione al punto di ripresa: posizionare lo smartphone leggermente in alto. In questa maniera, col viso rivolto verso su, la pelle si distende e si evitano le ombre.

3. Fare attenzione alle fonti di luce e alle lampadine: evitare sia le luci troppo forti che enfatizzerebbero i difetti del viso, sia il buio pesto dove si finisce per non riconoscersi.

4. Evitare di mettere lo smartphone frontalmente a distanza troppo ravvicinata. L'effetto distorsivo è assicurato.

selfie
tgcom24

5. Dite stop ai selfie allo specchio: di solito denotano totale mancanza di fantasia e anche sui social network hanno stufato.

6. Con l'arrivo dell'estate evitare la classica tipologia di foto con cosce e ginocchia più mare e orizzonte sullo sfondo (il cosiddetto effetto wurstel).

7. Sì ai self in azione, ma prestare attenzione a dove si mettono i piedi, alle macchine e ai treni che passano. Evitare insomma di farsi male a costo di fare gli originali a tutti i costi.

8. Se volete fare un selfie (tecnicamente si chiamerebbe “usie”) assieme a un vip non dimenticate le basi dell'educazione e del rispetto: se il personaggio in questione è in una situazione palesemente privata non invadete la sua privacy, se è all'interno di un contesto pubblico chiedere sempre per favore.

9. Se si hanno ambizioni "fotografiche" non dimenticare che i selfie migliori non si fanno con la fotocamera a specchio del cellulare, che di solito è quella più scadente, ma con la fotocamera principale, e quindi senza vedersi nello schermo.

10. Fare attenzione a quello che fate dei selfie dopo averli fatti. Quindi non mandare mai foto osé o potenzialmente imbarazzanti a persone che il giorno - o il mese dopo - possano condividerle sui social a vostra insaputa.