FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

"Fidget Spinner", il nuovo gioco-mania dei ragazzini

Lʼinvenzione del cuscinetto coi dischetti rotanti è stata brevettata in America, con la funzione di alleviare lo stress

"Fidget Spinner", il nuovo gioco-mania dei ragazzini

Nato in America e arrivato ora anche in Italia, il disco a tre punte "Fidget Spinner" è tra le nuove manie dei ragazzini. Lo "scatto rotante" è un giocattolo con la funzione di alleviare lo stress e può aiutare a concentrarsi. Contagiosa e vietata a scuola, la nuova moda sembra aver raccolto il testimone dagli oggi adulti che giocavano con Yo Yo, trottole e cubi di Rubik. Il gioco può ruotare centinaia di volte su se stesso una volta avviato, grazie a un gioco di dischetti personalizzabili che girano attorno a un cuscinetto centrale.

La versione più venduta del "Fidget Spinner", venduto a pochi euro, è la versione "Bat". Questa nuova tipologia di giochi, come anche il famoso "Bottle Flip", deve parte del proprio successo ai social network e a YouTube, dove i video in cui questi oggetti sono protagonisti diventano virali. Insieme allo smartphone, quest'oggetto è attualmente compagno inseparabile dei ragazzi, ma ne è vietato l'utilizzo in classe. 

I diversi cuscinetti regolano la vibrazione, il rumore e il tempo di rotazione del fidget che porta a un feedback sensoriale unico. L'invenzione è stata brevettata nel 1997 da Catherine A. Hettinger negli Stati Uniti. Il brevetto scadde e per questo molti produttori hanno iniziato a creare scatti rotanti in una varietà di forme e design diversi. Nella primavera del 2017 la popolarità del fidget spinner ha cominciato a crescere notevolmente. Il New York Post afferma: "I cosiddetti scatti rotanti, giocattoli anti-stress con poca tecnologia e basso prezzo, sono una grande moda che spazza il paese, e i negozi non possono tenere in scorta perchè finiscono subito".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali