FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Trucco no gender, è tendenza: l'esempio dei Maneskin

Non più solo sulle passerelle o sulle riviste di moda, il make-up diventa inclusivo e non fa differenze tra uomo e donna

Dai teenagers alle rockstar, il trucco no gender ha già raggiunto tendenze mondiali. Primo tra gli esempi è quello dei Maneskin, che si esibiscono con il loro stile personale e rigorosamente truccati. Non più solo sulle passerelle o sulle riviste di moda, il make-up diventa quindi inclusivo e non fa differenze tra uomo e donna.

Il fenomeno è esploso tra i ragazzi dell'ultima generazione GenZ, anche grazie all'influenza del social TikTok e delle personalità spiccate come quelle dei Maneskin. Mentre tra le ragazze prosegue il trend del trucco nude e dello stile "acqua e sapone", tra i ragazzi c’è voglia di sperimentare con smalti colorati, rossetti, ombretti e glitter.

Al trucco genderless è stata dedicata una sessione alla fiera dell'estetica internazionale OnBeauty by Cosmoprof Worldwide, che si è tenuta a Bologna e ha ospitato la make-up artist dei Maneskin, Chantal Ciaffardini. "I teenagers sono i più fertili al trucco no-gender, perché sanno giocare col look in nome dell'inclusività, seguendo i loro beniamini sui social", ha affermato la truccatrice. 

 

Ormai oltre il 30% dei consumatori, secondo i dati della società di ricerche di mercato globale Mintel, afferma di voler sperimentare prodotti per la cura della persona destinati a generi diversi, a confermare che l'identità e la personalità passano anche attraverso il make-up e il look. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali