storie di moda

Caramì. Il velluto seduce con garbo ed eleganza lingerie, loungewear e activewear

Per questo Autunno/inverno 2025-26 il luxury brand fiorentino punta tutto sul fascino sofisticato e sensuale del velluto 

di Elena Misericordia
05 Nov 2025 - 05:00

Caramì è il luxury brand di lingerie, loungewear e activewear, interamente Made in Italy, fondato nel 2016 dalle due giovanissime sorelle fiorentine Camilla e Carlotta Castrucci. La nuova collezione Autunno/Inverno 2025-26 si presenta come un vero e proprio inno al velluto.

Caramì. Il velluto seduce con garbo ed eleganza lingerie, loungewear e activewear

1 di 11
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Questo caldo tessuto dai toni cangianti, luminoso e raffinato, è noto anche per le sue caratteristiche di pregio, quali la morbidezza e la resistenza. Prezioso e regale, rigoroso ma seducente, il velluto vanta origini orientali, con influenze persiane e arabe. Fu introdotto in Italia all’inizio del XIV secolo attraverso gli scambi commerciali con l’Impero Bizantino e, per l’appunto, con gli arabi, che, da Palermo, lo portarono in città come Firenze, Lucca, Venezia, Genova e Milano.

Grazie all’abilità degli artigiani italiani, si diffuse ben presto in tutta Europa, diventando oggetto del desiderio dell’aristocrazia e della borghesia benestante. Durante il Rinascimento, di cui Firenze è la culla, il velluto, spesso abbinato a fili dorati e argentati, si affermò come simbolo indiscusso del lusso, diventando elemento imprescindibile degli arredi delle case signorili e delle dimore religiose, oltre che dei guardaroba delle famiglie della nobiltà.

Nonostante la rivoluzione industriale e la meccanizzazione dei processi produttivi, che lo resero più accessibile, il velluto comunque ha sempre mantenuto la sua posizione di prestigio, restando un punto fermo nelle collezioni di alta moda e di design. “Nessun materiale valorizza l’incarnato come il velluto. Una rifinitura o un collo di velluto possono cambiare del tutto l’aspetto di un abito”, si legge nel 1954 nel “Piccolo dizionario della moda” di Monsieur Christian Dior

È così che Caramì, reinterpretando la lingerie con eleganza contemporanea, punta tutto sul fascino discreto e sensuale del velluto. Una scelta di stile che attraversa ogni categoria della collezione, dalla lingerie all’activewear fino al loungewear, dando vita a capi raffinati pensati per accompagnare la donna in ogni momento della giornata.

Protagonisti della linea lingerie sono i reggiseni a triangolo, cifra stilistica del brand, che si rinnovano grazie alla morbidezza avvolgente del velluto e a una palette cromatica sofisticata: verde bosco, blu notte, grigio perla e nero. Pensati per farsi intravedere con disinvoltura sotto una camicia, i reggiseni diventano parte integrante dell’outfit, svelando un’eleganza che non ha bisogno di ostentazioni.

Il velluto si declina anche nei capi loungewear e activewear, confermando la vocazione del brand a un lusso intimo, comodo e versatile. Filati morbidi, tagli essenziali e un’estetica pulita definiscono una collezione che coniuga comfort e femminilità con stile autentico e sofisticato. Oggi come allora questo tessuto così prezioso si afferma come protagonista di un nuovo Rinascimento.

Camilla e Carlotta, come mai la scelta di questo tessuto dall’aspetto così pregiato?

La scelta del velluto non è casuale: è un omaggio alla nostra città natale. Trattasi del tessuto per eccellenza del Rinascimento di cui Firenze è stata la culla. L'uso di questo materiale così pregiato celebra quindi il legame indissolubile tra il brand e la maestosità del capoluogo toscano. La nostra selezione di velluti varia in base alla funzionalità della collezione. Per la lingerie e l’activewear utilizziamo il velluto Carvico, un tessuto tecnico e traspirante, la cui composizione lo rende ideale per assicura la massima performance. Per il loungewear, invece, adoperiamo il velluto di seta pregiato. Pigiami e kimono vengono realizzati proprio qui, a Firenze, valorizzando l'eccellenza artigianale della nostra città.

Quali sono le cifre stilistico-distintive della collezione FW 25-26 e quali i capi di punta che proponete?

La nuova collezione è definita da tre elementi distintivi di alta qualità: l'eleganza tattile del velluto, gli iconici elastici in lurex e la raffinatezza del pizzo di Como. “Lingerie Set” è realizzato in velluto Carvico, nel sofisticato color blu preludio, impreziosito da elastici in lurex, argento e blu a contrasto. Per l'“Activewear” proponiamo un coordinato versatile, sempre in velluto Carvico color preludio: il pantajazz (ideale per il pilates) e i leggings, entrambi con top abbinati, tutti caratterizzati dagli immancabili elastici in lurex, per quel tocco distintivo in più. Per il “Nightwear” spiccano capi più lussuosi: il pigiama e il kimono in velluto di seta, proposti nell'intramontabile combinazione di blu notte e bianco. Nella capsule “After Sex” ritorna il tema delle righe, con una veste più delicata e fluida. Offriamo una selezione esclusiva in seta rigata, declinata nelle varianti cromatiche marrone, blu e rosa.

Protagonista assoluto il reggiseno a triangolo. Cosa rappresenta per voi questo pezzo di lingerie e che importanza riveste nell’outfit di una donna?

Per Caramì il reggiseno riveste un'importanza unica: è il capo più vicino al cuore e per questo deve infondere comfort assoluto e far sentire ogni donna completamente a proprio agio. L'intimo, essendo il primo indumento che si indossa e l'ultimo che si toglie, ha il ruolo fondamentale di accompagnare e assistere la donna in ogni momento della giornata, richiedendo una vestibilità impeccabile. I nostri reggiseni, tuttavia, vanno oltre la semplice funzionalità: nascono con l'obiettivo di essere ammirati. La nostra filosofia è 'Underwear as Outerwear': i capi lingerie sono così eleganti e ricchi di dettagli che nasconderli diventa un vero peccato! L'intento del brand è proprio quello di incoraggiare le nostre clienti a giocare in modo sofisticato con il proprio look, lasciando intravedere l'intimo affinché diventi protagonista indiscusso di ogni outfit, creando un perfetto effetto see-through.