FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giorgio Armani: le foto che raccontano il suo stile insuperabile

In mostra a Milano gli scatti di Aldo Fallai negli spazi di Armani/Silos. Un racconto per immagini, tra arte e vita, di quasi 30 anni di sodalizio

Aldo Fallai per Giorgio Armani: una mostra racconta lo stile

Giorgio Armani e la nascita dello stile che lo ha reso unico, grande, insuperabile.

Fotografie concepite come fossero quadri, ispirate alle opere d'arte, evocazioni cinematografiche ma anche spaccati di vita e scene intime e quotidiane, nelle quali riconoscersi. Milano celebra la visione rivoluzionaria dello stilista e il lavoro di Aldo Fallai.


Quello tra Giorgio Armani e il fotografo fiorentino, classe 1943, è un sodalizio artistico iniziato a metà degli anni Settanta, ancora prima dell'avventura come solista dello stilista, per poi proseguire fino agli inizi degli anni Duemila e riprendere in anni recenti. La mostra "Aldo Fallai per Giorgio Armani, 1977-2021", curata dallo stesso Giorgio Armani, da Rosanna Armani e Leo Dell'Orco, è aperta al pubblico fino all'11 agosto prossimo e si trova negli spazi di Armani/Silos.
 

Davanti agli occhi dei visitatori si snoda un racconto fatto di immagini, coniugato al tempo presente, di quasi trent'anni di ininterrotto dialogo artistico. L'esposizione esplora i confini di una collaborazione unica, che ha definito l'essenza stessa di un'estetica che ha fatto breccia nell'immaginario collettivo. Al momento del loro primo incontro, Armani è un giovane stilista freelance; Fallai, diplomato all'Istituto d'arte, è un grafico con una felice inclinazione per la fotografia. L'intesa è immediata. Il primo, consapevole dei mutamenti sociali in atto che vedono le donne acquisire potere e gli uomini vestirsi con più consapevolezza, è determinato a riscrivere le regole del vestire, creando un vero e proprio lifestyle. Il secondo lo accompagna nella definizione di un immaginario nel quale evocazioni cinematografiche e cenni neorealisti si mescolano a echi della pittura tardorinascimentale e manierista, in una messa in scena che sa di vita e che per questo è profondamente autentica.

L’uso del bianco e nero, e l’astrazione narrativa che ne deriva, è la scelta vincente: le immagini sono infatti immediate e senza tempo, di pura invenzione ma come catturate in un istante reale. Insieme aspirano a dipingere scene della miglior vita possibile, situazioni nelle quali lo spettatore si può rispecchiare e che rispecchiano l’idea dello stilista che eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare. Il percorso narrativo si snoda su due piani e raccoglie, in rigoroso ordine sparso, circa duecentocinquanta scatti, apparsi sulle riviste o trasformati in affissioni dal forte impatto mediatico. Sono foto familiari e sorprendenti, realizzate con inventiva e intelligenza.

"Lavorare con Aldo mi ha permesso, fin da subito, di trasformare in immagini reali la fantasia che avevo in mente: che i miei abiti non erano soltanto fatti in una certa maniera, con certi colori e materiali, ma rappresentavano un modo di essere, di vivere. Perché lo stile, per me, è un’espressione totale", ha spiegato Giorgio Armani. "Il lavoro con Giorgio è stato il frutto di un dialogo naturale e continuo, e di grande fiducia da parte sua - ha sottolineato Aldo Fallai -. Entrambi eravamo interessati a mettere in luce un aspetto dello stile legato al carattere e alla personalità, e questo si è tradotto in immagini che appaiono attuali oggi come ieri".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali