I "MUST HAVE" DELL'ESTATE

Il compleanno del bikini: i modelli top di Kendall Jenner

Le prime testimonianze già in epoca romana. Storia di un capo d'abbigliamento dall'effetto (e dal successo) dirompente

05 Lug 2024 - 00:00
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Buon compleanno, bikini. È stato lanciato, ufficialmente, il 5 luglio 1946 il costume da bagno in due pezzi che lascia scoperta la pancia ed enfatizza il décolleté. Il nome richiama l'omonimo atollo nelle isole Marshall, dove negli stessi anni gli Stati Uniti stavano effettuando test nucleari. Un paragone con gli effetti dirompenti delle esplosioni.

Quanti anni ha il bikini?

Il due pezzi quest'anno spegne, pertanto, 78 candeline. A presentarlo è stato un sarto francese, Louis Réard, che di fatto riprendeva un primo modello di bikini introdotto da Jacques Heim due mesi prima, l'Atome, pubblicizzato come il costume da bagno più piccolo al mondo. A indossarlo per prima, come modella, è stata una danzatrice e spogliarellista del Casino de Paris, Micheline Bernardini.
 

Quando è nato veramente il bikini ?

Tuttavia, si hanno tracce dei primi bikini già dall'epoca romana. Alcuni mosaici rinvenuti in una villa a pochi chilometri da Piazza Armerina, in Sicilia, ritraggono delle atlete in costumi due pezzi. In origine, dunque, non veniva indossato per andare al mare o prendere il sole, bensì per dedicarsi ad attività sportive, all'atletica, alla danza.
 

La bikini mania

Tornando a epoche più recenti, quindi al secondo dopoguerra, ci sono voluti almeno una quindicina d'anni per far accettare i bikini negli Stati Uniti. Proibiti al concorso per Miss Mondo nel 1951, hanno iniziato a prendere piede con il cinema: entrati nel mito quelli indossati da Brigitte Bardot nel film "E Dio creò la donna" (1956) e da Ursula Andress nei panni della Bond girl Honey Rider in "Agente 007 - Licenza di uccidere" (1962).
 

I bikini dell'estate 2024

Veri e propri "must have", in edizioni limitate e versatili, sono protagonisti anche dei look "esternabili", che si prestano ad essere indossati come capi di abbigliamento lungo l'intero arco della giornata e non limitatamente alla spiaggia o in piscina. Quelli scelti dalla top model e imprenditrice Kendall Jenner sono tra le tendenze più forti del momento.

Kendall Jenner per Calzedonia: i bikini dell'estate 2024

1 di 9
© Ufficio stampa  | Brown Light Reflection: Kendall Jenner in Calzedonia© Ufficio stampa  | Brown Light Reflection: Kendall Jenner in Calzedonia© Ufficio stampa  | Brown Light Reflection: Kendall Jenner in Calzedonia© Ufficio stampa  | Brown Light Reflection: Kendall Jenner in Calzedonia

© Ufficio stampa | Brown Light Reflection: Kendall Jenner in Calzedonia

© Ufficio stampa | Brown Light Reflection: Kendall Jenner in Calzedonia

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri