FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Il Giappone vuole riprendere la caccia alle balene: polemiche

Il Giappone vuole riprendere la caccia alle balene: polemiche

clicca per guardare tutte le foto della gallery

Le baleniere giapponesi da luglio torneranno a solcare il mare e a uccidere i grandi cetacei. E stavolta lo faranno per fini dichiaratamente commerciali, per vendere la carne di balena come fonte di proteine a buon mercato, senza più la parvenza della caccia per scopi "scientifici", come avveniva negli ultimi 26 anni. Suscitando l'ira di associazioni ambientaliste e Paesi protezionisti. Il passo del governo di Tokyo, che era nell'aria da tempo, è stata annunciata contestualmente alla decisione di uscire dalla Commissione internazionale per la caccia alle balene (Iwc) a partire dal primo di giugno 2019. Il Giappone si è però impegnato a limitare la caccia a specie relativamente abbondanti, come la balenottera minore, e solo nelle acque dell'arcipelago e nella zona di pertinenza economica esclusiva giapponese.

Le baleniere resteranno quindi fuori dall'Oceano Antartico, dove negli anni passati il mondo assisteva alle "battaglie navali" fra le baleniere nipponiche e la Sea Shepherd di Greenpeace, a colpi di azioni di disturbo e di idranti, nelle gelide acque antartiche tinte di rosso dal sangue dei cetacei arpionati.

In Giappone, l'amore per il consumo di carne di balena risale all'immediato dopoguerra, quando le ristrettezze consigliavano alimenti a basso costo ed elevato valore proteico, a partire dalle mense scolastiche. Anche se, negli anni 60, il consumo medio annuo in Giappone era di 200mila tonnellate di carne, oggi era comunque calato a circa 5mila. "E' stata una scelta dura e difficile. Il ripristino della caccia alla balena ridarà vita alle comunità baleniere", ha detto il ministro all'agricoltura e pesca, Takamori Yoshikawa, parlando a una rappresentanza di citta' e imprese dedite a pescare i cetacei.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali