FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cop26, metano e inquinamento, ecco perché le emissioni vanno ridotte

Secondo le stime è il gas più nocivo per l'effetto serra, con una concentrazione di 1,9 parti per milione. In testa per la sua produzione l'industria per combustili fossili, a seguire discariche e agricoltura

Secondo il rapporto dell'Unep, il Programma ambientale delle Nazioni Unite, il metano è uno dei gas più nocivi per il riscaldamento globale e il cambiamento climatico: si stima che abbia un potenziale climalterante tra le 20 e le 30 volte superiore all’anidride carbonica.

Ad oggi vengono rilasciate ogni anno in atmosfera circa 380 milioni di tonnellate di metano, proveniente prevalentemente dall’industria dei combustibili fossili, dalle discariche di rifiuti e dal settore agricolo. Questo gas ha raggiunto livelli record di concentrazione nell’atmosfera, quasi 1,9 parti per milione. Per raffronto, la CO2 è da qualche anno stabilmente sopra le 400 parti per milione, ricordando però che il metano incide molto di più sull’effetto serra.

 

Come emerge dal rapporto uno degli obiettivi da raggiungere è ridurre le emissioni antropiche di metano del 45% entro il 2030, risparmiando quindi circa 180 milioni di tonnellate di metano all’anno. Una riduzione di tale portata risparmierebbe un aumento della temperatura globale di 0,3°C al 2045 e in termini di costi sanitari e sociali, equivarrebbe a prevenire nel mondo 260.000 morti premature. Oltre agli interventi nei settori critici, alla riduzione delle emissioni di metano contribuiranno anche altre misure come la transizione a fonti di energia rinnovabile e l’efficientamento energetico.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali