FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Bari, fino a 25 euro al mese per chi va al lavoro o a scuola in bici

Il Comune sosterrà finanziariamente anche l’acquisto dei mezzi a due ruote

Sei di Bari e scegli di andare al lavoro o a scuola in bici? Il Comune ti paga 25 euro al mese. Il progetto è parte di un programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro cofinanziato dal ministero dell'Ambiente. Ma le sorprese non sono finite. Per incentivare concretamente l’uso della bicicletta in città, il Comune sosterrà finanziariamente anche l’acquisto dei mezzi a due ruote (150 euro per bici tradizionali e 250 per quelle elettriche). Inoltre, per i ciclisti più bravi, e cioè coloro che percorreranno il maggior numero di chilometri, è previsto anche un extrabonus di 50 euro se usano la bici tradizionale e di 100 se usano quella elettrica. La sperimentazione durerà quattro mesi.

"Il nuovo anno si apre con un regalo per tutti gli amanti della bicicletta", ha scritto su Facebook il sindaco di Bari Antonio Decaro, per poi annunciare che è stato pubblicato "il bando per selezionare tutti i rivenditori di biciclette dove sarà possibile acquistare una bici con il contributo del Comune di Bari. Lo sconto - continua il primo cittadino - si riceverà direttamente nei negozi autorizzati compilando un modulo di richiesta. Potranno fare domanda tutte le persone maggiorenni residenti a Bari e i genitori potranno richiedere il contributo per i figli minori, fino ad una bici per ciascun componente familiare. Una volta acquistata la bici, il Comune promuoverà un concorso per assegnare un rimborso chilometrico a tutti i cittadini che dimostreranno di utilizzare le due ruote per gli spostamenti quotidiani casa lavoro o casa scuola". L’obiettivo del 2019? "Raddoppiare il numero delle biciclette presenti in città! Pedalare", conclude Decaro.

Il rimborso non sarà comunque superiore a 1 euro al giorno e a 100 nei quattro mesi di prova. Le bici saranno dotate di un kit con gps antifrode per il monitoraggio dei chilometri percorsi.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali