FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Bandiere Blu 2020, 12 in più in Italia: le spiagge più belle sono 407

I riconoscimenti assegnati al nostro Paese rappresentano circa il 10% dei litorali premiati a livello mondiale

Aumentano nel 2020 in Italia le Bandiere Blu, i riconoscimenti ai comuni marinari e lacustri con le acque più pulite e il maggior rispetto dell'ambiente. Arrivano così a 195 i Comuni italiani che le hanno ottenute quest'anno, 12 in più rispetto ai 183 del 2019, per un totale di 407 spiagge, che corrispondono a circa il 10% delle spiagge premiate a livello mondiale. I nuovi ingressi sono 12 e non c'è nessuna uscita. Hanno ottenuto il riconoscimento anche 75 porti turistici.

Le Bandiere Blu sono attribuite ogni anno dalla ong internazionale Fondazione per l'educazione ambientale, basandosi sui prelievi delle Arpa, le agenzie ambientali delle Regioni.

 

Le 12 new entry per i comuni sono Gozzano (Piemonte), Diano Marina (Liguria), Sestri Levante (Liguria), Montignoso (Toscana), Porto Tolle (Veneto), Vico Equense (Campania), Isole Tremiti (Puglia), Melendugno (Puglia), Rocca Imperiale (Calabria), Tropea (Calabria), Siderno (Calabria), Ali' Terme (Sicilia). Fra gli approdi sono arrivati Cala Cravieu (Celle Ligure, Liguria), Vecchia Darsena Savona (Savona, Liguria), Cala Gavetta (La Maddalena, Sardegna), Marina Porto Azzurro (Porto Azzurro, Toscana), Porto degli Aragonesi (Casamicciola, Ischia, Campania). Perdono la Bandiera Blu nel 2020 il Porto turistico Marina di Policoro (Policoro, Basilicata) e la Marina del Nettuno (Messina, Sicilia).

 

Il primato è della Liguria che è salita a 32 località con due nuovi ingressi. Segue nella classifica la Toscana con 20 località (un nuovo ingresso). La Campania ha raggiunto le 19 Bandiere con un nuovo ingresso. Con 15 località seguono le Marche. La Puglia ha conquistato due nuove località, ragguingendo ben 15 Bandiere, mentre la Sardegna ha riconfermato le sue 14 località.

 

Anche la Calabria è arrivata a quota 14 con tre nuovi ingressi, mentre l'Abruzzo è rimasta a 10. Il Lazio ha confermato le 9 bandiere, così come 9 sono quelle del Veneto, che ha segnato un nuovo ingresso. L'Emilia Romagna ha confermato le sue 7 località, mentre la Sicilia ne ha guadagnata una, passando a 8 Bandiere. La Basilicata è rimasta con le sue 5 località, il Friuli Venezia Giulia ha confermato le 2 Bandiere del 2019. Il Molise è rimasto con 1 Bandiera.

 

Nel 2020 sono aumentate le Bandiere sui laghi, che premiano 18 località. Si registra un nuovo ingresso in Piemonte, che ottiene 4 bandiere. Rimangono invariati il Trentino Alto Adige, con 10 località, e la Lombardia, con 1.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali