Regionali in Veneto, i candidati
© Withub
© Withub
Netto calo dell'affluenza nelle tre Regioni, dai 10 ai 16 punti percentuali in meno rispetto all'ultima tornata elettorale
Regionali Veneto Campania Puglia Stefani Fico Decaro © Tgcom24
In corso lo spoglio per le elezioni regionali. Tredici milioni gli elettori chiamati a decidere i nomi dei nuovi governatori di Veneto (4 milioni di elettori), Campania (5 milioni di elettori) e Puglia (circa 4 milioni di elettori). Il favorito per la successione a Luca Zaia in Veneto è Alberto Stefani (59-63%), mentre nella corsa in Campania è avanti Roberto Fico (56-60%) e in Puglia in pole position c'è Antonio Decaro, tra il 64 e il 68%. Netto calo dell'affluenza nelle tre Regioni, dai 10 ai 16 punti percentuali in meno rispetto all'ultima tornata elettorale. Il premier Giorgia Meloni si è complimentata con tutti e tre i vincitori, sottolineando che la vittoria di Stefani è "frutto della credibilità e della serietà del centrodestra".
© Withub
© Withub
© Withub
© Withub
© Withub
© Withub
Antonio Decaro, il candidato del centrosinistra, si attesta tra il 64 e il 68% contro il 30-34 % dello sfidante di centrodestra, Luigi Lobuono. E' quanto emerge dai primi exit poll del consorzio Opinio per conto della Rai.
Il candidato del centrodestra Alberto Stefani tra il 59 e il 63%, il candidato del centrosinistra Giovanni Manildo tra il 30 e il 34%. E' quanto fotografano i primi exit poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai per la Regione Veneto.