FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento
Speciale Elezioni

TEMPO REALE

Presidenzialismo, Berlusconi: "Mai chieste le dimissioni di Mattarella, necessarie solo per un'elezione diretta"

Meloni: "Riforma giusta". Letta: "Destra pericolosa". Conte: "Calata maschera". Intanto, si apre la corsa per presentare i simboli: i partiti avranno tre giorni

Tecné, i sondaggi dell'11 agosto 2022

Dalle 8 di oggi i partiti e i movimenti possono depositare al Viminale i contrassegni e i simboli elettorali in vista delle elezioni del 25 settembre.

Per farlo avranno tre giorni, fino alle ore 16 del 14 agosto. L'ordine di deposito è lo stesso che ci sarà sulla scheda elettorale: chi sarà più rapido comparirà in alto. Il Pd contro FdI: "Tolga la fiamma dal simbolo". Dopo l'accordo con Renzi, Calenda dice: "Siamo l'antidoto al caos". Berlusconi dichiara: "Se passa il presidenzialismo, necessarie le dimissioni Mattarella". Per Giorgia Meloni "è una riforma seria, serve". Ma Letta ("destra pericolosa") e Conte ("con queste parole, il centrodestra ha calato la maschera) ribattono al leader di Forza Italia, che precisa: "Mai chieste le dimissioni di Mattarella, necessarie solo per un'elezione diretta".

  • 13 ago

    Kiev, forze russe attaccano Krematorsk: due vittime civili

    Le forze russe hanno sferrato un attacco contro la città di Kramatorsk, nella regione di Donetsk, colpendo un quartiere residenziale, con due vittime e 13 feriti. Il raid è stato reso noto su Telegram da Oleksandr Honcharenko, sindaco della città, citato dal giornale Ukrainska Pravda. Il raid ha danneggiato almeno 20 edifici e provocato un incendio nel quartiere, ha aggiunto.

  • 12 ago

    La corsa dei simboli al Viminale - VIDEO

  • 12 ago

    Berlusconi: "Mai chieste le dimissioni di Mattarella" - VIDEO

  • 12 ago

    Matteo Salvini da Berlusconi a Villa Certosa in Sardegna

    Il leader della Lega Matteo Salvini ha incontrato Silvio Berlusconi a Villa Certosa, in Sardegna. Il presidente di Forza Italia scrive su Instagram, postando una foto con il segretario leghista: "Con Matteo Salvini abbiamo parlato del programma del centrodestra e di come rilanciare l'Italia: taglio delle tasse, pensioni più dignitose, grandi opere pubbliche sicurezza e tanto altro ancora. Il 25 settembre è importante andare a votare e votare Forza Italia". 

  • 12 ago

    Berlusconi contro Letta: "Il Pd conduce una campagna elettorale fatta di menzogne"

    "Il Pd ha cominciato una campagna elettorale bruttissima, fatta di menzogne, una dietro l'altra. Ci accusano tra l'altro di essere responsabili della caduta del governo Draghi, ma quanto è accaduto è chiaro a tutti: il M5s ha deciso di uscire dalla maggioranza, determinando la fine delle larghe intese e il presidente del Consiglio, di conseguenza, ha deciso di andare dal Presidente della Repubblica a rassegnare le dimissioni. Noi al contrario abbiamo chiesto, con un atto formale in Senato, che il governo andasse avanti fino alla fine della legislatura, naturalmente senza i 5 Stelle. Considero molto grave il linguaggio protervo e offensivo degli esponenti delle sinistre: evidentemente si vuole una campagna elettorale fondata sulla malafede, sulla falsificazione, sulla demonizzazione dell'avversario. La cosa peggiore per l'Italia". Lo dichiara il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi a Il Giornale.

  • 12 ago

    Letta: intese con Conte? Non per queste elezioni

    "No, per queste elezioni non ci sono possibilità" di intese con Giuseppe Conte. A dirlo è il segretario del Pd, Enrico Letta intervistato dal direttore de La Stampa, Massimo Giannini. "Per questa campagna elettorale mi sembra che ormai ci siamo. Le sorprese ci saranno ma non in questo campo, ma saranno nel centrodestra che giorno dopo giorno avà punti di cedimento", ha aggiunto.

  • 12 ago

    Letta: "Quella di Berlusconi è un'evidente autocandidatura al Colle"

    "Berlusconi era candidato del Quirinale del centrodestra? Lui parla poco ma oggi parla del Colle....È un'evidente autocandidatura". Lo afferma il segretario del Pd, Enrico Letta, intervistato da La Stampa, rispondendo alla domanda se si sia autocandidato come presidente della Repubblica.
     

  • 12 ago

    Il programma del centrodestra - VIDEO

  • 12 ago

    M5s, Conte: "Raggi non candidabile" - VIDEO

  • 12 ago

    La Russa (Fratelli d'Italia): "Prematuro parlare di Mattarella"

    "Capisco il ragionamento del presidente Berlusconi, non voglio polemizzare con lui ma credo che sia prematuro discutere oggi del tema di Mattarella, ben prima che la riforma presidenziale si compia. Inoltre l'ipotesi delle dimissioni necessiterebbe il suo consenso: l'idea di una presidenza con il cartellino di scadenza non è la più adatta". Lo ha detto Ignazio La Russa a proposito delle parole del leader di Forza Italia sul presidenzialismo. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali