FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento
Speciale Elezioni

TEMPO REALE

Elezioni, Conte: "Contro il caro-bollette ragionare sullo scostamento di bilancio" | Meloni contraria: "Extrema ratio"

Berlusconi: "Senza Forza Italia la destra non governa". Speranza: "Per chi è in isolamento Covid, via al voto domiciliare"

Elezioni 2022, le intenzioni di voto secondo Tecné




 

I partiti politici sono impegnati nella campagna elettorale in vista del voto del 25 settembre.

Per scongiurare il caro-bollette Giuseppe Conte ipotizza di lavorare tutti insieme allo scostamento di bilancio, ma Giorgia Meloni frena: "Siamo già indebitati, può essere solo l'extrema ratio". Silvio Berlusconi ribadisce la centralità del suo partito: "Senza di noi non vi sarebbe centrodestra. Vi sarebbe una destra democratica, come c'è in altri Paesi, che raccoglierebbe un numero importante di voti, ma insufficiente a governare. Noi siamo i garanti del profilo liberale, cristiano, garantista, europeista, atlantico del futuro governo. Siamo il centro, quello vero". Roberto Speranza annuncia che "i positivi potranno votare da casa".

  • 31 ago

    Letta: impossibile pareggio, vinciamo noi o destra

    Alle elezioni "un pareggio non può esserci. Chi dice ci sarà un pareggio e poi rimetteremo Draghi non fa i conti con questa legge elettorale che prevede più di un terzo degli eletti con la logica dell'uninominale. Lì vince uno solo: o il centrodestra o il centrosinistra". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta. "Ad esempio nel collegio di Roma centro sono candidati Calenda, per noi Bonino, poi esponenti di FdI e M5s. Chi vota Calenda, che non ha alcuna possibilità di essere eletto lì, impedisce a Bonino di essere eletta e favorisce la destra. E' oggettivo", aggiunge.

  • 31 ago

    Energia, Letta a Calenda: ci siamo, evitiamo di fare cinema

    "Siamo tutti lì, ci siamo, il governo faccia l'intervento e noi saremo in Parlamento ad approvarlo, dobbiamo evitare questo tentativo di fare cinema che è inutile". Così Enrico Letta, segretario del Pd a Porta a Porta replica al leader di Azione Carlo Calenda che propone di trovare un accordo tra tutti i leader per fronteggiare l'emergenza energetica.

  • 31 ago

    Energia, Letta: scostamento di bilancio è estrema ratio, può avvenire solo se concertato con Ue

    "Io non dico no allo scostamento di bilancio, ma è l'estrema ratio che va discussa con gli altri Paesi europei. La cosa migliore è se tutti insieme si decidesse di prendere questa decisione, se prendiamo la strada di una concertazione con francesi e tedeschi e anche con gli altri". Lo ha detto Enrico Letta, segretario del Pd a Porta a Porta. "Lo scostamento di bilancio è totalmente emergenziale, può avvenire solo se a livello europeo ci sono anche altri, non deve essere solo una scelta italiana - osserva il leader dem -, perché noi abbiamo il debito più alto di tutti. Le nostre scelte devono essere per una conclamata emergenza, se le facciamo per campagna elettorale lo paghiamo in tassi interesse che salgono".
     

  • 31 ago

    Energia, Calenda accetta invito Meloni: vediamoci lunedì in Parlamento

    Giorgia Meloni ha chiesto di vederci lunedì? "Sì vediamoci lunedì in Parlamento, sediamoci due ore insieme e cerchiamo di fare un proposta congiunta, perché questa è una emergenza nazionale e va affrontare con tutte le forze politiche con responsabilità, anche perché Draghi è stato sfiduciato e quindi ha bisogno del nostro supporto". Così il leader di Azione, Carlo Calenda.

  • 31 ago

    Caro energia, nuove misure con decreto e non in dl aiuti

    Un eventuale nuovo intervento dell'esecutivo contro il caro-energia non entrerà sotto forma di emendamento nel dl aiuti bis, ora all'esame delle commissioni Bilancio e Finanze del Senato, ma in un decreto che avrà vita autonoma. Lo riferiscono fonti di governo. 

  • 31 ago

    Energia, Tajani: sovrapprezzo bollette sia a carico dello Stato

    "L'Europa sia solidale con Italia e Germania che soffrono piu' di tutti la crisi energetica. Non sia solo Mosca a decidere il prezzo del gas, occorre subito un tetto europeo. Intanto il sovrapprezzo sulle bollette mettiamolo a carico dello Stato. Famiglie e imprese ci chiedono aiuto". Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia.

  • 31 ago

    Rdc, Meloni: Stato giusto sposta risorse su aziende per assumere

    "Uno Stato giusto dà la possibilità di lavorare a chi può farlo e mette risorse per assumere e incrementare il mercato del lavoro per i giovani". Lo ha ribadito oggi a Termoli (Campobasso) Giorgia Meloni in tour per la campagna elettorale. La leader di Fratelli d'Italia, che si è detta pronta a governare, ha spiegato che uno Stato giusto distingue l'assistenza, come quella per i disabili, da ciò che può fare invece per chi ha la possibilità di lavorare. "Le stesse risorse di quella misura potrebbero essere date alle aziende per assumere - aggiunge - Un ragazzo dopo 2-3 anni, una volta che ha concluso di ricevere il reddito, è più ricco o più povero? È chiaramente più povero".

  • 31 ago

    Conte: destra si batte con programmi, parlare di pericolo fascista apre autostrada a Meloni

    "La destra si batte se ragioniamo di programmi e contenuti, non se parliamo del pericolo della marea nera e del pericolo fascista. Questo è l'unico modo per costruire un'autostrada alla Meloni e alle destre". Così il leader del M5S, Giuseppe Conte, a margine di un'iniziativa elettorale a Rimini. "La destra si può battere certamente, ma se portiamo il discorso non sugli slogan ma sull'esame dei programmi. Le ricette di questa destra sono inadeguate e ha dimostrato che concepisce male l'interesse nazionale: che non può essere ridotto a blocchi navali, a rifiutare il Pnrr o a ostacolare il piano vaccinazioni. In tutti i passaggi significativi della storia politica più recente la destra ha dato ricette inadeguate e continua a farlo".

  • 31 ago

    Energia, Meloni: tagliare oneri e dividere costo luce da gas

    Tagliare gli oneri sugli aumenti delle bollette energetiche dell'ultimo anno e dividere il costo dell'elettricità da quello del gas: sono le proposte avanzate dalle leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, a margine di un comizio elettorale a Termoli (Campobasso), per affrontare la problematica dell'aumento dei costi dell'energia e i conseguenti rincari delle relative bollette.

  • 31 ago

    Nucleare, Meloni: valutare bene tempi e risorse, serve mix

    "Bisogna ragionare su un mix energetico che sia efficace, partendo da quello che noi abbiamo già. Noi abbiamo dei pozzi di gas che possiamo riattivare, dobbiamo liberarci dalla nostra dipendenza energetica". Lo ha detto a Termoli la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. "Sul tema del nucleare c'è da fare una valutazione molto precisa perché noi rischiamo sui tempi. La tecnologia sta andando avanti molto velocemente, l'Eni lavora sulla fusione nucleare che è stata fonte di energia completamente pulita e che non ha rischi ambientali, e che però ha dei tempi mediamente lunghi. Il rischio è che noi arriviamo a una tecnologia che è obsoleta: è un rischio che va calcolato. Io non ho pregiudizi ideologici su niente, però queste sono cose estremamente serie, e quindi bisogna calcolare bene. Capire quali sono le fonti che ci servono per arrivare a una indipendenza energetica. Sicuramente l'indipendenza dalla Russia".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali