primo turno

Elezioni presidenziali in Polonia, Trzaskowski e Nawrocki vanno al ballottaggio

Il centrista filoeuropeo e lo storico sostenuto dalla destra populista hanno ottenuto ciascuno circa il 30% dei voti, il ballottaggio si terrà il 1° giugno

19 Mag 2025 - 08:12
 © Ansa

© Ansa

In Polonia sarà ballottaggio tra il candidato filo-europeo e sindaco di Varsavia Rafał Trzaskowski, del partito democratico e liberale Piattaforma civica del premier Donald Tusk, e il suo rivale Karol Nawrocki sostenuto dal Pis, il partito dell'ex premier Mateusz Morawiecki. Trzaskowski ha ottenuto il 31,2% delle preferenze, Nawrocki il 29,7% (quasi tutte nelle regioni orientali del Paese). Il ballottaggio fra i due candidati avrà luogo il 1° giugno.

Il voto in Polonia, cosa succede ora

 Il testa a testa tra i due candidati è stato serratissimo durante l'intero spoglio delle schede. E ha preparato il terreno per un ballottaggio tra due settimane che costringerà gli elettori a scegliere tra visioni completamente diverse sul futuro della Polonia. Trzaskowski era da tempo il favorito per la vittoria alle elezioni, ma il suo vantaggio su Nawrocki si era ridotto nelle ultime settimane.

Tusk e Trzaskowski: "Non un passo indietro"

 Poco dopo la pubblicazione degli exit poll, Tusk ha spiegato sui social che ora tutto è in gioco, aggiungendo che "le prossime due settimane decideranno il futuro" della Polonia. "Non un passo indietro. Sono contento di aver vinto il primo turno delle elezioni, ma c'è ancora molto lavoro da fare; è necessaria la massima determinazione", ha comunque commentato a caldo Trzaskowski in merito ai primi risultati delle presidenziali al primo turno. Fuori gioco tutti gli altri candidati: Mentzen 15,4%, Braun 6,2%, Zandberg 5,2%, Holownia 4,8%, Biejat 4,1%. Senyszyn 1,3%, Stanowski 1,3%, Jakubiak 0,8%, Bartoszewicz 0,5%, Maciak 0,4%.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri