FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Università, affitti sempre più cari per gli studenti: a Milano 500 euro per una stanza singola

Il capoluogo lombardo resta la città più cara dʼItalia, anche se per questa stagione lʼaumento massimo si è verificato a Torino (+25%)

Università, affitti sempre più cari per gli studenti: a Milano 500 euro per una stanza singola

Sempre più caro-affitti per gli universitari in trasferta nelle principali città italiane. Quest'anno gli studenti dovranno spendere per un posto letto fino ai 396 euro di media necessari, 500 per una stanza singola, necessari a Milano, che resta la città più cara d'Italia, anche se per questa stagione l'aumento massimo si è verificato a Torino (+25%), dove per un posto letto gli studenti fuori sede devono sborsare mediamente 220 euro.

Restano vuote 430mila abitazioni - Dopo il capoluogo piemontese le città più colpite dal caro-affitti sono Palermo (+22%; 175 euro) e Siena (+10%; 275 euro). A scattare la fotografia dell'andamento dei valori delle locazioni è Solo Affitti, che rileva come nelle principali città universitarie ci siano quasi 430mila abitazioni vuote.

Le città meno care - Il costo dei posti letto è diminuito in modo più deciso soprattutto a Pescara e Catanzaro (-18%), dove il costo medio delle stanze è rispettivamente di 189 e 164 euro. A Napoli gli studenti alla ricerca di una stanza pagano mediamente 238 euro (il 13,5% in meno rispetto al 2015), mentre a Firenze l'esborso è di 253 euro (il 10% in meno rispetto al 2015). La città con i posti letto più a buon mercato, è Catania con una media di 157 euro.

Quanto costa una singola - Rispetto a Milano, a Roma per una singola si pagano quasi 100 euro in meno (404 euro). Seguono, con valori analoghi, Firenze (319 euro), Bologna (310 euro), Trento, Pisa e Siena si attestano attorno ai 300 euro. Le singole più economiche sono state rilevate a Perugia (190 euro) e con qualche euro di spesa in più (200 euro) anche a Ferrara (unica città del Nord), Palermo e Catania.

Quanto risparmia chi sceglie una doppia - Chi sceglie un posto letto in camera doppia risparmia mediamente il 26% rispetto alla stanza singola. A Genova e Bari, si spende mediamente anche il 40% in meno. Il risparmio arriva fino a un terzo rispetto alla singola a Roma, Firenze (34%) e Pisa (33%).

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali