FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Trasporto aereo, prove di rimbalzo: a luglio voli triplicati rispetto a giugno

Trend in decisa ripresa secondo lʼEnav: dopo una media giornaliera di 866 voli a giugno si è passati ai quasi 2.500 di luglio. Segnali incoraggianti dai primi dati di agosto

Alitalia

Prova a ripartire il trasporto aereo nazionale dopo il sostanziale blocco dei mesi del lockdown. E i segnali che arrivano parlano di un rimbalzo significativo. L'Enav ha comunicato che a luglio i voli sono praticamente triplicati rispetto a giugno, con oltre 75.200 movimenti per una media giornaliera di 2.428 e un picco massimo, registrato il 31 luglio, pari a 3.061 voli.

Trend di crescita - Si conferma così il trend di crescita del traffico aereo in Italia dopo che a giugno erano stati gestiti soltanto poco più di 26mila movimenti, con una media giornaliera di 866 voli. L'Enav chiarisce che il 46% del totale è rappresentato da voli internazionali, con arrivo o partenza da uno scalo estero. I voli nazionali rappresentano invece il 24,6% mentre nel 29,3% dei casi si tratta di sorvoli del territorio, con aerei che attraversano il nostro spazio aereo senza fare scalo sul territorio italiano. 

 

A luglio recuperato il 40% del traffico - L'Enav calcola che, grazie a questi volumi, a luglio è stato recuperato circa il 40% del traffico dell'intero 2019, anno record per il trasporto aereo in Europa e soprattutto in Italia. Giugno si è chiuso invece soltanto con il 15% del traffico dell'anno precedente.

 

Segnali positivi anche ad agosto - Le statistiche confermano quindi il trend di costante crescita del traffico, con previsioni positive anche per agosto, mese che ha mostrato i primi segnali positivi già tra sabato primo agosto, con 3.626 voli, e domenica 2 agosto, con 3.508, per un recupero complessivo del 50% rispetto al 2019. 

 

La progressiva ripresa dei voli sullo spazio aereo italiano, sottolinea l'Enav, è in linea con l'aumento registrato da giugno anche nel resto d'Europa e, secondo le stime di Eurocontrol, ad agosto si dovrebbe recuperare oltre il 50% dei volumi di traffico dell'intero 2019. 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali