FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Telefonia, Antitrust sanziona Vodafone, Wind, Telecom e Fastweb

Secondo l'authority a partire almeno dal 2020, si sono verificati casi di fatturazioni post-recesso o, in caso di migrazione, di doppia fatturazione a carico dell'utente

Telefonia, Antitrust sanziona Vodafone, Wind, Telecom e Fastweb - foto 1
-afp

L'Antitrust accende di nuovo un faro sul mondo della telefonia sanzionando alcuni dei principali operatori per comportamenti illegittimi nella gestione delle cessazioni delle utenze fisse e mobili, anche nell'ipotesi di migrazione verso un altro operatore.

Le sanzioni elevate sono di 400mila euro a Vodafone, 300mila euro a Wind Tre, 200mila euro a Telecom e 100mila euro a Fastweb. Secondo l'authority le criticità hanno dato origine, a partire almeno dal 2020, a situazioni di fatturazioni post-recesso o, in caso di migrazione, di doppia fatturazione a carico dell'utente.

 

 

Secondo l'Autorità,, "la illegittima prosecuzione della fatturazione, dopo la richiesta di cessazione del servizio, è riconducibile ad anomalie e a disallineamenti tecnici tra i sistemi di gestione informatici del processo interno di ciascuna società, rispetto ai quali le stesse, anche se in misura diversa, non hanno adottato efficaci meccanismi di controllo e di intervento tempestivo".

 

L'Antitrust ha stigmatizzato i casi di doppia fatturazione nella migrazione verso altro fornitore con la richiesta illegittima all'utente di saldare le fatture sia del nuovo sia del precedente operatore. Le quattro compagnie telefoniche sono state diffidate dal continuare ad attuare la pratica scorretta ed entro 90 giorni dovranno comunicare all'Autorità le iniziative adottate a tal fine.

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali