FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pil, Istat: prospettive positive su crescita nei prossimi mesi

Nel settore manifatturiero si è registrato un aumento degli ordinativi e migliora la fiducia dei consumatori

"Prospettiva positiva" per la crescita nei prossimi mesi.

E' quanto prevede l'Istat nella sua nota mensile sull'andamento dell'economia. "L'indicatore anticipatore dell'attività economica registra una ripresa, delineando una prospettiva positiva del ritmo di crescita dell'economia", si legge nello studio. L'Istituto di statistica ricorda che "nel settore manifatturiero si è registrato un aumento degli ordinativi" e migliora la fiducia dei consumatori.

In diminuzione i beni di consumo - Variazioni positive si sono registrate nell'energia (+2,1%), nei beni strumentali (+0,5%) e nei beni intermedi (+0,1%), mentre sono in diminuzione i beni di consumo (-0,9%). I dati sul commercio sono contrastanti. A ottobre si è registrato un andamento positivo per le importazioni rispetto al mese precedente (+2,7%) e una stazionarietà per le esportazioni. A novembre i flussi commerciali con i paesi extra-Ue sono risultati in miglioramento, con un incremento più marcato per le esportazioni (+3,4%) e più contenuto per le importazioni (+1,4%).

In Italia si consolidano segnali positivi - "Mentre nell'area euro l'incremento dei ritmi produttivi prosegue su toni moderati - sottolinea l'Istat - in Italia si consolidano i segnali positivi: all'aumento degli ordinativi del settore manifatturiero si associa il diffuso miglioramento dei giudizi dei consumatori. L'indicatore anticipatore torna positivo delineando il proseguimento dell'attuale fase espansiva".