FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Padoan: "Senza coperture ci puniranno i mercati prima dellʼUe"

Se non saranno rispettati i vincoli relativi al deficit, "il rischio di procedure dʼinfrazione mi sembra inevitabile"

Padoan: "Senza coperture ci puniranno i mercati prima dell'Ue"

"Se l'Italia si presenterà all'appuntamento con Bruxelles con dati vistosamente fuorvianti rispetto al percorso di aggiustamento che avevamo faticosamente negoziato e concordato in tutti questi anni, il rischio di procedure d'infrazione mi sembra inevitabile". E' quanto ha dichiarato l'ex ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, aggiungendo: "Il vincolo europeo, ci piaccia o no, esiste ed è determinante".

"Sento parlare di un deficit/Pil al 2,6-2,7% anziché lo 0,9 previsto per il 2019: bene, se nella nota di aggiornamento al Def verranno inserite cifre del genere, da trasporre poi nella legge di Bilancio, prima ancora che Bruxelles esprima il suo giudizio formale ci puniranno duramente i mercati. Non dimentichiamo che lo spread già è salito di 100 punti base secchi al solo vociferare di iniziative avventurose", ha sottolineato Padoan intervistato da La Repubblica.

"Tria è un serio, qualificato e lucido economista. Il problema sono le idee che circolano fra gli altri membri del governo e la loro sistematica contraddittorietà", ha aggiunto. "Dicono che per finanziare flat tax, riforma della Fornero, reddito di cittadinanza e chissà cos'altro, faranno affidamento sul taglio degli sprechi e sulla lotta all'evasione. Senonché mentre proclamano il contrasto all'evasione fiscale impediscono o perlomeno rallentano l'introduzione dello split payment".

Ma "quello che è intollerabile - ha affermato Padoan - è quell'obbrobrio che loro chiamano pace fiscale e che invece è un condono bello e buono. I governi passati si erano impegnati a far scomparire dal menù degli strumenti disponibili la parola 'condono' e i suoi equivalenti. Sarebbe davvero una colpa imperdonabile mandare al macero questo principio, così come altre misure di successo".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali