"Abbiamo deciso di alzare la nostra offerta su ProSiebenSat.1 non perché la proposta iniziale fosse inadeguata, ma perché crediamo nel progetto industriale" ha detto il Ceo di Mfe
© Ansa
Mfe-MediaForEurope N.V. ha deciso di incrementare il corrispettivo dell'offerta pubblica di acquisto volontaria delle azioni Prosiebensat.1 da 4,48 euro in denaro e una componente in natura pari a 0,4 azioni ordinarie MFE di categoria "A" a 4,48 euro in denaro (immutato) e una componente in natura pari a 1,3 azioni MFE A. Il Ceo di Mfe, Pier Silvio Berlusconi ha così commentato: "Abbiamo deciso di alzare la nostra offerta su ProSiebenSat.1. Non perché la proposta iniziale fosse inadeguata, ma perché crediamo nel progetto industriale che sosteniamo da anni come primi azionisti. Continuiamo a crederci, nonostante i risultati di ProSiebenSat.1 rendano ancora più urgente agire e mettere in atto una nuova strategia".
"La nostra è una proposta industriale, non finanziaria. Non miriamo al controllo totale, ma a una flessibilità che ci consenta di dare una direzione chiara basata su una visione comune. Serve una spinta per costruire ciò che ancora manca: un gruppo europeo forte, con radici locali e una scala adeguata per competere a livello globale. Capace di unire mercati, rafforzare l’offerta editoriale e creare nuovo valore sia per i telespettatori sia per gli investitori", ha dichiarato Pier Silvio Berlusconi.
"I vantaggi sono oggettivi: sul fronte dei costi, sul fronte delle tecnologie e soprattutto sul fronte dei ricavi. Il tutto nel rispetto dell’autonomia editoriale e delle identità nazionali. MFE nei Paesi in cui già opera - Italia e Spagna - ha sempre garantito il rispetto dei valori fondanti: etica imprenditoriale, pluralismo, libertà d’informazione, tutela occupazionale. E continuerà a farlo, sempre e ovunque. Siamo molto convinti del nostro piano. È basato su azioni concrete e valutazioni prudenziali, sia sul fronte dei ricavi che su quello dei costi. Tutti gli azionisti di MFE ne trarranno un beneficio significativo, con una crescita dell’utile per azione superiore al +50% e fino al +80% in caso di adesione totale all’Offerta. Se esistono alternative migliori, siamo pronti ad ascoltarle. Ma ad oggi il nostro è l’unico progetto concreto per un broadcaster europeo indipendente, credibile e competitivo", ha concluso Pier Silvio Berlusconi.