FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Non solo l’industria, buone performance anche dai servizi

Nel primo trimestre l’Istituto nazionale di statistica ha registrato una crescita dello 0,3% per l’indice del fatturato

Non solo l’industria, buone performance anche dai servizi

Dopo le buone performance che hanno interessato l'industria, che ha riportato un aumento mensile dello 0,4% per la produzione e dell'1,3% per il fatturato (che ha però messo a segno un 0,2 trimestrale), i primi tre mesi del 2015 sono testimoni anche di un aumento dell'indice relativo al fatturato dei servizi.

In particolare l'Istituto nazionale di statistica ha rilevato una crescita di 0,3 punti percentuali. Dato che si va ad aggiungere al +0,2% registrato nel quarto trimestre del 2014 sul periodo precedente.

Come spiega l'Istat, le variazioni congiunturali positive, quindi trimestre su trimestre, sono state riportate dal comparto della manutenzione e riparazione di autoveicoli, con un +1,3%, e da quello dei servizi postali e delle attività di corriere, con un +1,1%. Più lieve. Dello 0,8%, la crescita che ha interessato i servizi di informazione e comunicazione e quelli per i trasporti aerei e marittimi: rispettivamente +0,7% e +0,3%.

In calo dello 0,1% quelli relativi al commercio all'ingrosso, comparto che risulta essere l'unico in calo nel periodo considerato.

Per quanto riguarda invece il confronto tendenziale, quindi il primo trimestre del 2015 confrontato con quello del 2014, l'Istat ha rilevato un miglioramento di 1,3 punti percentuali per il commercio all'ingrosso, di 0,8 punti per i servizi di trasporto e magazzinaggio e di 0,2 punti per quelle di alloggio e ristorazione.

In questo caso si notano diminuzioni negli indici relativi alle attività professionali e scientifiche, che hanno riportato un calo del 2,8%; in calo anche l'indice del fatturato dei servizi d'informazione e comunicazione, -0,6%. Di stessa entità anche la diminuzione del fatturato delle attività del noleggio, delle agenzie di viaggio e dei servizi di supporto alle imprese.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali