Nielsen pubblica i dati pubblicitari 2019, Mediaset regge rispetto al mercato tv
Eʼ stato un anno di grande incertezza economica che ha influito anche sugli investimenti delle aziende
Sono state diramate da Nielsen le stime di chiusura dell'anno pubblicitario 2019. Si tratta di un indicatore importante, un termometro della salute economica del paese. E anche nel 2019 dai dati Nielsen si conferma il clima di incertezza economica, con investimenti delle aziende in calo e un mercato pubblicitario in difficoltà.
Mediaset, a perimetro omogeneo tra 2018 e 2019 (ossia epurato quindi dai grandi eventi sportivi), registra un andamento migliore rispetto a quello del mercato nel suo complesso.
Il gruppo ha ridefinito il perimetro del proprio core business e, come spiegato in più occasioni, l'unico modo corretto per valutare l’andamento della raccolta pubblicitaria è fare un confronto con il 2018 senza il contributo di importanti eventi sportivi presenti in quel periodo.
Nel 2018 infatti nel palinsesto erano presenti la Champions League, il calcio pay e soprattutto i Mondiali. Considerando tutti questi fattori, dalle stime diffuse da Nielsen emerge che l'andamento organico della raccolta pubblicitaria Mediaset 2019 risulta pari a -3,6%, un dato migliore di quello del mercato che (depurato per omogeneità dei Mondiali di Calcio) registra un risultato del -4,2%.
Mediaset si difende quindi nel suo complesso, grazie anche alla propria offerta costruita in questi anni, che vede un ruolo di leadership sia in tv, sia in radio sia nei video visti sul web, ha consentito di competere anche nel nuovo scenario economico.
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali