FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Natale, i consumi aumentano dopo otto anni: spesi 10,1 miliardi di euro

Il Codacons rileva una crescita del 3% rispetto al 2014. Boom per regali, giocattoli, hi-tech e alimentari. Coldiretti: scartati doni per 5,6 miliardi

Natale, i consumi aumentano dopo otto anni: spesi 10,1 miliardi di euro

Per la prima volta dopo 8 anni i consumi legati alle festività natalizie tornano a registrare segno positivo, con una crescita del 3% rispetto allo scorso anno e un giro d'affari da 10,1 miliardi di euro. Lo afferma il Codacons secondo cui a trainare i consumi sono regali, giocattoli, hi-tech e alimentari. Per questi ultimi la spesa raggiunge quota 2,8 miliardi di euro, con una crescita del 5% sul 2014.

Soffre il settore viaggi - Ma c'è una nota stonata, sempre secondo il Codacons. Si è infatti registrato un sensibile calo delle prenotazioni di vacanze o brevi soggiorni all'estero da parte degli italiani, determinato dalla paura di attentati dopo i gravi fatti di Parigi.

I dati - In generale i consumi natalizi sono andati addirittura meglio delle aspettative e delle previsioni e la spesa procapite ha superato quota 168 euro. "Sono stati così smentiti i soliti 'corvi' del Natale, ossia coloro che avevano parlato di spesa ferma o in diminuzione per le famiglie e di un Natale amaro che non solo non c'è stato, ma addirittura si è rivelato più dolce delle aspettative - spiega l'associazione dei consumatori.

"Tuttavia - afferma il presidente Carlo Rienzi - la differenza di spesa rispetto al periodo pre-crisi è ancora molto elevata: nel 2007 'l'effetto Natale', ossia i maggiori consumi per spese natalizie effettuate nel mese di dicembre presso negozi, grande distribuzione e centri commerciali, e' stato pari a 18 miliardi di euro. Nel 2015 invece la spesa degli italiani nell'intero periodo natalizio e' stata di 10,1 miliardi di euro: cio' significa che si sono ancora 7,9 miliardi di euro di minori consumi da recuperare".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali