FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Ministero Economia, stime: Pil -9% nel 2020, rimbalzo +6% nel 2021 | Manovra da 40 miliardi con Recovery Plan

Nella Nota di aggiornamento al Def il governo ha deciso "unʼespansione fiscale molto significativa", ha spiegato il ministro dellʼEconomia Roberto Gualtieri

Il Pil italiano si contrarrà del 9% nel 2020 per rimbalzare a +6% nel 2021. Sono le stime che saranno contenute nella Nota di aggiornamento del Def che il governo si appresta a presentare in consiglio dei ministri. Il rapporto debito/Pil è stimato al 158% nel 2020, in discesa già nel 2021 e per il prossimo triennio. Forte ripresa degli investimenti pubblici anche grazie al Recovery Fund, spiegano sempre dal ministero dell'Economia e delle Finanze.

Con nuove stime circa 22 miliardi in deficit per Manovra Per il prossimo anno il governo prevede margini di manovra in deficit per circa 21-22 miliardi, 1,3 punti di Pil. E' quanto si evince dalle nuove stime di indebitamento netto programmatico che saranno contenute nella Nota di aggiornamento al Def che arriverà mercoledì  sul tavolo del Consiglio dei ministri, per essere approvato poi domenica. Le risorse serviranno per mettere a punto le misure per la prossima legge di Bilancio.

 

Gualtieri: nel Def forte espansione bilancio Nella Nota di aggiornamento al Def il governo ha deciso "un'espansione fiscale molto significativa" con un "deficit 2021 fissato al 7%". Lo ha detto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri. Secondo quest'ultimo, la crescita 2020 è valutata, nella Nadef, a -9%, considerato "fino a poco tempo fa troppo ottimistico". Fra i programmi c'è da "rendere strutturale Industria 4.0" e la "riforma fiscale", che vedrà una rimodulazione delle aliquote. 

 

Manovra da 40 miliardi con Recovery Fra i margini di bilancio consentiti dalla sospensione dei vincoli Ue e l'anticipo del Recovery Plan, il governo punta a una Manovra 2021 da 40 miliardi di euro, ha annunciato il ministro dell'Economia.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali