FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lo Spread tra Btp e Bund tedesco torna a salire: oltre i 290 punti

Eʼ attesa la risposta dellʼItalia alla lettera arrivata dalla Commissione Ue che chiede chiarimenti al nostro Paese sul debito pubblico

Lo Spread tra Btp e Bund tedesco torna a salire: oltre i 290 punti - foto 1
ansa

Lo spread tra Btp e Bund tedesco prosegue in netto rialzo oltre la soglia di 293 punti a 291,4 punti contro i 283 della chiusura di giovedì.

Il rendimento del titolo decennale italiano sale al 2,73%. Male anche l'apertura di piazza Affari, in netto calo. Il Ftse Mib della Borsa di Milano ha avviato le contrattazioni con una flessione dell'1,19% a 19.710,21 punti.

Inoltre il profilo di rischio di Italia e Grecia, misurato dallo spread dei bond governativi decennali, è ormai prossimo alla parità. Lo spread della Grecia rispetto all'Italia, nel 2012 a ben 27 punti percentuali (2.700 punti base), oggi crolla a 18 punti base: non era così basso dal 2008, prima dello scoppio della crisi ellenica avvenuto nel 2009, quando il neo primo ministro George Papandreou rivelò pubblicamente che le statistiche inviate dai precedenti governi greci all'Unione europea erano state falsificate.

I titoli di Stato italiani sulla scadenza a cinque anni vengono giudicati dai mercati più rischiosi di quelli della Grecia. Lo spread tra Btp quinquennale e bund tedesco è salito a 234 punti base, in rialzo di 10 punti mentre quello tra Atene e Berlino scende di 10 punti base a 226. Il Btp quinquennale offre così un rendimento più alto di quello della Grecia: l'1,74% contro l'1,68%.

Sulla stessa linea di Piazza Affari le Borse europee che hanno aperto in forte calo dopo le minacce di Donald Trump di imporre i dazi al Messico. Gli investitori temono l'apertura di un nuovo fronte di tensione dopo quello con la Cina. I listini risentono anche dell'andamento del prezzo del petrolio e dei dati in calo della manifattura cinese. Avviano la seduta in rosso Francoforte (-1,34%), Madrid (-1,12%) Parigi (-0,96%), Londra (-0,89%).

E' attesa poi per oggi la risposta dell'Italia alla lettera arrivata dalla Commissione Ue che chiede chiarimenti al nostro Paese sul debito pubblico indicando l'entità della deviazione dagli impegni 2018. Per l'Ue, "l'Italia non ha fatto sufficienti progressi sul debito"