FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Istat: Pil quarto trimestre 2023 a +0,2%, nell'ultimo anno +0,7% | Pil Eurozona fermo negli ultimi mesi, è stagnazione

Leggera accelerazione nell'ultimo quadrimestre per l'economia italiana rispetto al +0,1% dei mesi luglio-settembre, +0,5% in termini tendenziali

Istat: Pil quarto trimestre 2023 a +0,2%, nell'ultimo anno +0,7% | Pil Eurozona fermo negli ultimi mesi, è stagnazione - foto 1
getty

Secondo l'Istat, nel quarto trimestre 2023 il Pil italiano, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente (in leggera accelerazione rispetto al +0,1% dei mesi luglio-settembre) e dello 0,5% in termini tendenziali.

In base alle prime stime, l'istituto precisa che il quarto trimestre del 2023 ha avuto tre giornate lavorative in meno rispetto al trimestre precedente e una giornata lavorativa in meno rispetto al quarto trimestre 2022. Il Pil dell'Eurozona fermo nell'ultimo trimestre dell'anno: è stagnazione.

Istat: Pil quarto trimestre 2023 a +0,2%, nell'ultimo anno +0,7% | Pil Eurozona fermo negli ultimi mesi, è stagnazione - foto 2
Tgcom24

 

Nel 2023 Pil a +0,7%

 La variazione del Pil acquisita per il 2024 risulta quindi pari a +0,1%, mentre nel 2023 il Pil italiano è aumentato dello 0,7% rispetto al 2022, che si era chiuso con una crescita del 3,7%. Nel 2023 ci sono state due giornate lavorative in meno del '22 e i risultati dei conti nazionali annuali saranno diffusi il primo marzo. 

 

Rallentamento dopo Israele-Hamas

 La stima del governo contenuta nella Nadef, la Nota d'aggiornamento al Documento di economia e finanza, indicava per il 2023 una crescita dello 0,8%, ma dopo la guerra tra Israele e Hamas, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha evidenziato il rischio di un rallentamento dell'economia e quindi di una revisione al ribasso delle previsioni. 

 

Secondo l'Istat, la stima preliminare del quarto trimestre 2023 "riflette una flessione del comparto primario e un aumento sia del settore industriale sia dei servizi. Dal lato della domanda, la componente nazionale misurata al lordo delle scorte è in diminuzione, mentre si stima un aumento della componente estera netta". 

 

Eurozona, quarto trimestre fermo

 L'Eurozona schiva la recessione tecnica, ma è in stagnazione. Secondo la stima flash preliminare diffusa da Eurostat, nel quarto trimestre dell'anno il Pil è rimasto stabile (0%) nell'Eurozona e nell'Ue nel suo complesso, registrando una crescita zero rispetto ai tre mesi precedenti, quando era diminuito dello 0,1% in entrambe le zone. In tutto il 2023 la crescita annuale dell'Eurozona e dei 27 Paesi Ue risulta invece pari allo 0,5%.

 

Fmi: Pil Italia +0,7% nel 2024, +1,1% nel 2025

  In giornata sono arrivate anche le stime del Fondo monetario internazionale che, nell'aggiormento del World Economic Outlook, prevede che l'Italia crescerà dello 0,7% nel 2024 e dell'1,1% nel 2025. L'Fmi ha confermato lo 0,7% di crescita quest'anno e ritoccato leggermente al rialzo di 0,1 punti percentuali quella per il 2025. Con il suo +0,7% l'Italia cresce più della Gran Bretagna (+0,6%) e della Germania (+0,5%) nel 2024.

 

Leggi anche: Famiglia, crescono reddito e potere d'acquisto

Leggi anche: Produzione industria novembre -3,1% sull'anno

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali