FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sos grano, Coldiretti: prezzo aumentato del 6,6% in un giorno. In Italia raccolti decimati per la siccità

Laghi e fiumi ai minimi storici, raccolti decimati. Senza pioggia, fa sapere l'associazione, è allarme anche per l'alimentazione degli animali

crisi in ucraina, guerra, agricoltura, semina, campagna, contadini, fao, grano
Afp

I prezzi del grano balzano a livello mondiale del 6,6% in un solo giorno con una decisa inversione di tendenza sotto la spinta della ripresa del dialogo tra Usa e Cina, che sembra interessata ad acquistare grano straniero.

È quanto emerge dall'analisi della Coldiretti alla chiusura settimanale del Chicago Board of Trade, punto di riferimento internazionale del mercato future dei cereali con il grano che è salito a 8,91 dollari a bushel e il mais a 6,23 dollari per bushel dopo un periodo di ribassi.

Ma senza precipitazioni rischiano di dimezzare i raccolti nazionali di foraggio e mais, destinati all'alimentazione degli animali di cui l'Italia è carente. È l'allarme lanciato dall'associazione sugli effetti dell'aggravarsi della situazione di emergenza idrica, dato che le previsioni metereologiche non fanno ben sperare: per la prossima settimana non si prevedono piogge. E da metà luglio si prospetta una nuova eccezionale ondata di caldo sulla penisola con punte di 40 gradi anche in Val Padana dove si concentra 1/3 della produzione agricola nazionale e circa la metà degli allevamenti dai quali nascono formaggi e salumi di eccellenza Made in Italy. L'Italia è già costretta a importare circa la metà del mais per l'alimentazione animale dall'estero in un contesto di forti tensioni internazionali ma la situazione - sottolinea la Coldiretti - sta avendo un impatto devastante sull'insieme delle produzioni nazionali per le quali si prevedono cali che vanno in media a livello nazionale dal 30% per i raccolti di riso al 15% per il grano ma si riduce del 20% la produzione di latte nelle stalle con le mucche stressate dal caldo afoso. Nelle aree più colpite - continua l'associazione - sta bruciando la frutta nei campi e sugli alberi con perdite fino al 15% mentre mancanza di ricambio idrico nel Delta del Po si allargano le zone di "acquamorta" con la perdita del 20% di cozze e vongole e gli assalti di insetti e cavallette solo in Sardegna hanno già devastato quasi 40mila ettari di campi.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali