FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Le imprese cercano 531mila lavoratori, ma non ne trovano il 48%

Cresce la domanda di assunzioni ma è sempre più difficile assumere, spiega uno studio di Unioncamere


Le imprese cercano 531mila lavoratori, ma non ne trovano il 48%  - foto 1
Ansa

Sono 531mila i lavoratori ricercati dalle imprese a settembre, 7mila in più rispetto a un anno fa, secondo il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere con Anpal.

Tra settembre e novembre, le assunzioni previste superano di poco 1,4 milioni, in aumento dell'1,9% rispetto all'analogo periodo del 2022.

Quali lavori mancano?

Continua a crescere al tempo stesso, la difficoltà di reperimento che coinvolge il 48% delle assunzioni programmate delle imprese, (circa 252 mila persone) in aumento di 5 punti percentuali rispetto a dodici mesi fa. Tra questi i più difficili da assumere sono gli operai specializzati (64,2%), i conduttori di impianti fissi e mobili (53,2%) e le professioni tecniche (49,5%).

 

In particolare, le figure più difficili da trovare sono gli attrezzisti (74,1%), operai addetti alle rifiniture delle costruzioni (73,6%), manutentori (73,1%) e fabbri ferrai (72%).Restano molto difficili da reperire i tecnici dei processi produttivi (67,5%), tecnici in campo ingegneristico (64,2%), tecnici della salute (58,9%) e tecnici della distribuzione commerciale (58,8%). Tra le cause principali resta la mancanza di candidati pari al 37,1% e la mancanza di competenze al 12%.

 

A livello territoriale hanno più difficoltà nell'assunzione del personale le imprese del Nord Est dove il 53,4% dei lavoratori ricercati è difficile da trovare. Quota questa molto superiore a quella registrata nel Sud e Isole (43,5%) e nel Centro (45,9%),  mentre il valore nel Nord Ovest resta vicino alla media. In particolare, nelle principali regioni emergono questi problemi legati alle assunzioni: in Lombardia 122mila contratti e difficoltà di reperimento pari a 46,5%, nel Lazio 56mila e 38,0%, per il Veneto 52mila contratti e 54,4%, in Emilia-Romagna 49mila e 51,9% e, infine, in Campania 42mila e 41,0%

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali