NIENTE EQUIVOCI

Merkel: "Non voglio diverse velocità nell'Eurozona"

La cancelliera ha poi ribadito di non volere circoli esclusivinell'Ue: "Quello che viene deciso da tutti gli Stati dell'Eurozona deve essere sostenuto"

09 Feb 2017 - 21:40

Angela Merkel ha voluto "chiarire un equivoco" sul concetto dell'Europa a diverse velocità: "Non sono interessata a che nell'Eurozona vi siano diverse velocità". "L'Eurozona deve rimanere nel suo complesso insieme", ha spiegato la cancelleria tedesca in conferenza stampa a una domanda sull'incontro avuto con il governatore della Bce, Mario Draghi.

​"Quello che viene deciso da tuttigli Stati dell'Eurozona deve essere sostenuto: come per esempiol'Esm o altre cose", ha continuato.
La Merkel ha poi ribadito di non volere circoli esclusivinell'Ue: "Bisogna lasciare aperti ad altri Stati membri tutto illavoro di rafforzamento e di integrazione che deve esser fatto",ha spiegato. "A tutti deve essere fatta una offerta. Non puòaccadere che in tre decidono di fare qualcosa, e gli altri nonpossono partecipare". "Se uno dice io non voglio partecipare aquesto passo dell'integrazione, come ad esempio la Danimarcasulla questione della politica della giustizia, deve esserepossibile. E per questo noi abbiamo il sistema dellacooperazione rafforzata".

"Espulsioni presupposto per restare Paese che accoglie" - La Merkel ha parlato anche dell'emergenza migranti. Le misure per accelerare leespulsioni dei migranti cui è stato negato l'asilo non segnanola fine della cultura di accoglienza tedesca, "ma sono ilpresupposto necessario perché la Germania possa essere un Paeseche accoglie chi ha bisogno di tutela", ha detto annunciando l'accordo governo-Laender sulle accelerazionidelle espulsioni. Si tratta del piano di 16 punti già anticipatomercoledì.

Tra le misure più importanti, la creazione di un centro per irimpatri, affidato al ministero degli Interni, che coordinerà leespulsioni collettive e di centri federali di espulsioni. Saranno inoltre intensificati gli incentivi per i rimpatri volontari che, ha concluso Merkel, funzionano di più se vi è la certezza che "chi non può rimanere deve lasciare ilPaese".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri