FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gas, Cingolani: "Situazione positiva, l'Italia sta anche esportando"

Il ministro della Transizione ecologica: "Per gli stoccaggi abbiamo preso un impegno europeo di arrivare a fine ottobre al 90%. Ci siamo arrivati a fine settembre. Ora vorremmo aumentarli"

gas gasdotto metano
Ansa

"In questo momento, in Italia, sul tema gas abbiamo una situazione positiva grazie alla diversificazione. Stiamo anche esportando".

Lo ha affermato il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, precisando che "in questo momento stiamo esportando tra i 18 e i 20 milioni di metri cubi e ci sono 40 milioni di metri cubi per gli stoccaggi".

"Stoccaggi al 90%, per inverno siamo coperti" - Per gli stoccaggi di gas, ha detto ancora Cingolani in un'intervista  alla trasmissione Mezz'Ora in più, "abbiamo preso un impegno europeo di arrivare a fine ottobre al 90%. Ci siamo arrivati a fine settembre. Ora vorremmo aumentarli". Per questo inverno siamo "coperti, al netto di eventi catastrofici tipo un clima molto rigido" e che ci sia continuità dei flussi di gas.

 

"In 48h nostra proposta, nuovo indice prezzo" - "Nelle prossime 48 ore mandiamo la nostra proposta" per ridurre il prezzo del gas e l'obiettivo comune è quello di arrivare al prossimo vertice dei capi di Stato e di governo europei di Praga il 6 e 7 ottobre con "una decina di linee concordate". L'ipotesi ragionevole, ha ribadito, è quella di "indicizzare il prezzo del gas aggacciandolo a Borse un po' più stabili" rispetto al Ttf, "che non ha nulla a che vedere con la situazione reale e con i meccanismi di domanda offerta. E' il momento per un indice europeo che sia più veritiero", ha aggiunto. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali