FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fisco, Mef: quasi un contribuente su due dichiara un reddito sotto i 15mila euro 

Secondo i dati delle denunce del 2018 oltre 12 milioni di italiani pagano zero euro di Irpef. Il ministero: "Effetto delle detrazioni ". Tra i 15 e i 50mila euro circa il 50% delle dichiarazioni

dichiarazione redditi tasse unico fisco

Il 44% dei contribuenti, che dichiara il 4% dell'Irpef totale, si colloca nella classe fino a 15mila euro. In quella tra i 15mila e i 50mila euro si posiziona il 50% dei contribuenti, che dichiara il 56% dell'Irpef totale, mentre solo circa il 6% dichiara più di 50mila euro, versando il 40% dell'Irpef totale. E' quanto emerge dai dati del ministero dell'Economia e delle Finanze sulle dichiarazioni dei redditi 2018. 

C'è infine un'ultima fascia, quella dei contribuenti che denunciano un reddito complessivo superiore ai 300mila euro: si tratta dello 0,1% del totale.

 

Effetto detrazioni: Irpef zero per 12,6 milioni di italiani - In base a questi dati, sono 12,6 milioni i contribuenti che non versano neanche un euro di Irpef. Oltre 10,2 milioni di soggetti infatti hanno un'imposta netta pari a zero e si tratta "prevalentemente di contribuenti con livelli reddituali compresi nelle soglie di esenzione - scrive il ministero dell'Economia commentando i dati -, ovvero coloro la cui imposta lorda si azzera per effetto delle detrazioni riconosciute dal nostro ordinamento". Considerando i soggetti la cui imposta netta è interamente compensata dal bunos degli 80 euro, i contribuenti che di fatto non versano l'Irpef salgono a circa 12,6 milioni. 

 

 

mef
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali