FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Euro resistenti a lavatrice e ferro da stiro, ecco le nuovissime banconote

La Bce presenta il formato della cartamoneta letteralmente indistruttibile: sopravvive a picchi di temperature e a qualsiasi tipo di "aggressione"

Banconote dimenticate nei jeans e messe per sbaglio in lavatrice? O sotto il ferro da stiro? Oppure che finiscono per errore stropicciate e accartocciate? Arrivano quelle indistruttibili. La Banca centrale europea ha appena presentato le caratteristiche rivoluzionarie dei nuovi biglietti, che metterà in circolazione da fine maggio.

Per dimostrare la loro eccezionale resistenza, all'Eurotower hanno diffuso un video in cui vengono sottoposte ai peggiori trattamenti: finiscono dal microonde al freezer, vengono stropicciate e schiacciate, ma sopravvivono a qualsiasi aggressione.

Oltre ad essere fatte di materiale indistruttibile, sono anche a prova di falsario: la nuova filigrana è stata studiata per essere difficilissima da riprodurre, in modo da rendere la vita molto dura ai falsari.

La Banca centrale mette inoltre in circolazione i nuovissimi biglietti da 100 e 200 euro, anch'essi naturalmente "indistruttibili": gli ultimi formati, che completano la nuova serie "Europa" introdotta dal 2013, hanno l'effigie della divinità, Europa appunto, come fu elaborata nella mitologia ellenica. Per vederle dovremo aspettare ancora poche settimane.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali