FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Energia, Confindustria: il costo per le imprese sarà di 37 miliardi nel 2022

"Oltre al blocco della produzione, rischiamo che le aziende si spostino altrove. Il governo agisca subito: quella che stiamo vedendo è la tempesta perfetta"

elettricità traliccio energia
-afp

"Il costo dell'energia per le imprese nel 2019 è stato di 8 miliardi, nel 2021 di 20 miliardi e la previsione per il 2022 è di 37 miliardi".

E' quanto afferma il vicepresidente di Confindustria per le filiere e le medie imprese, Maurizio Marchesini, aggiornando al rialzo la stima sulla "bolletta" 2022. Lo shock nel settore energetico "è un problema per tutte le filiere. Il rischio che si corre è che le aziende spostino altrove la produzione".

"E' una tempesta perfetta, il governo agisca subito" - Confindustria chiede quindi che "il governo agisca subito" per scongiurare tale scenario spiegando che si tratta di "una tempesta perfetta". Si rischia, oltre alla delocalizzazione, anche "il blocco della produzione - avverte Marchesini -, che sta già avvenendo in alcuni settori. Il mondo della ceramica, della carta e il siderurgico stanno fermando gli impianti o producendo a ritmi molto ridotti". 

 

 

"Anticipazione della transizione ecologica" - Il costo preventivato di 37 miliardi, spiega il vicepresidente, "è un livello assolutamente insostenibile per le nostre imprese. Così non ce la possiamo fare". E aggiunge: "Gli interventi messi in campo finora dal governo non hanno investito il 70% delle pmi, quindi serve affrontare il problema attraverso azioni immediate e con una strategia di medio-lungo periodo. Occorre sicuramente che i ministri competenti aprano un tavolo a cui auspichiamo di essere convocati per dare il nostro contributo perché ci sono una serie di interventi che possono essere messi in campo. Questa è solo un'anticipazione di quello che avverrà con la transizione ecologica". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali