FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dalle Maldive agli Emirati: i paradisi fiscali degli oligarchi russi che sfuggono alle sanzioni

Yacht, ville e jet personali: secondo alcuni studi, il 60% della ricchezza delle famiglie benestanti russe è nascosto fuori dalla Russia

Oligarchi russi, nelle loro mani un patrimonio da 300 miliardi di dollari: ecco chi sono e la classifica dei più ricchi

Miniere, giacimenti petroliferi e di gas, aziende chimiche (fertilizzanti), acciaierie, trasporti, telecomunicazioni, banche, società di investimenti: gli oligarchi russi gestiscono quasi per intero l'economia del Paese. E lo fanno grazie al supporto di Vladimir Putin. Ora sono anche loro nel mirino del mondo occidentali che puntano a disgregare il loro patrimonio. E parliamo di un tesoro che al 2021 era valutato oltre 300 miliardi di dollari. Ecco chi sono, in quali campi agiscono e la classifica in ordine di importanza.

Leggi Tutto Leggi Meno

Dubai e Abu Dhabi, negli Emirati Arabi.

Oppure le Maldive. Sono i paradisi fiscali dove fuggono gli oligarchi russi per sfuggire alle sanzioni decise dall'Occidente e che colpiscono le loro proprietà. Sono destinazioni sicure dove far approdare yacht milionari e aerei o comprare ville extralusso per salvaguardare così il proprio patrimonio.

Secondo uno studio del National Bureau of Economic Research, citato da Il Messaggero, il 60% della ricchezza delle famiglie benestanti russe è nascosto fuori dalla Russia. A Dubai si è registrato un aumento, da parte di russi facoltosi, di appartamenti di lusso, da 15mila dollari al mese.

 

 

 

Al largo sempre di Dubai, ricostruisce Il Messaggero, sono ancorati diversi yacht di miliardari russi, tra cui quello di proprietà dell'oligarca Andrei Skoch, uomo d'affari impegnato nel settore dell'acciaio e finito nella black list degli Usa. Non solo natanti di lusso. Un jet appartenente ad Arkady Rotenberg, amico da anni di Putin, è atterrato negli Emirati.

 

Qui i russi, non potendo pagare in dollari, ricorrono sempre di più alle criptovalute per sfuggire alle sanzioni.

 

Spostandoci dagli Emirati all'Oceano indiano altra meta preferita dagli oligarchi sono sicuramente le Maldive, dove sono stati avvistati almeno cinque yacht superlussuosi. Le Maldive non hanno un trattato di estradizione con gli Stati Uniti.

 

Kaliningrad è invece un'altra enclave fiscale proprio nel cuore dell’Europa. Gode di un regime speciale voluto da Putin nel 2018 per difendere i suoi oligarchi.

 

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali