FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Covid, Quorum/Youtrend: 7 italiani su 10 andranno in vacanza, 9 su 10 in Italia

Solo per un viaggiatore su 10 la vaccinazione non ha avuto alcuna influenza nella scelta di partire

 spiaggia, mare, covid
Ansa

Sette italiani su 10 sono sicuri di andare in vacanza questa estate, quasi il doppio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e quasi la totalità, cioè 9 su 10, vogliono restare in Italia. E solo per un viaggiatore su 10 la vaccinazione anti-Covid non ha avuto alcuna influenza nella scelta di partire. Sono i risultati della ricerca sulla propensione ad andare in vacanza realizzata dall'Agenzia Quorum/Youtrend e commissionata da Wonderful Italy.

Il mare si conferma la meta ideale mentre prendono punti le città d'arte. La soluzione preferita per soggiornare resta la casa vacanze. 

 

"Maggiore fiducia nell'andare in vacanza rispetto all'anno scorso"

"Rispetto allo scorso anno - afferma Michele Ridolfo, Ceo di Wonderful Italy - abbiamo notato una maggior fiducia nell'andare in vacanza, segno della campagna vaccinale in atto. Per esempio emerge la maggiore propensione alle vacanze di gruppo (dal 23 al 29%), la volontà di percorrere anche molti chilometri per raggiungere la località preferita, la voglia di scoprire una città d'arte, soprattutto da parte degli over 55, fascia d'età che ha beneficiato prima dei vaccini".

 

Gli effetti della vaccinazione

Per quanto riguarda gli effetti della vaccinazione, quasi il 70% del campione ritiene che la campagna in corso in queste settimane abbia influito molto (20%) o abbastanza (47%) sulla scelta di fare una vacanza. Solo il 16% ritiene che il vaccino c'entri poco e il 10% nulla nella volontà di partire o meno. Inoltre oltre 8 intervistati su 10 si sentono molto o abbastanza tranquilli grazie alle vaccinazioni.

 

Il mare ancora in cima alle preferenze

Tra chi non ha dubbi sulla partenza i più convinti sono gli uomini (76,4% contro il 66,8% delle donne), la fascia di età da 35 a 54 anni (76%) e i laureati (73,8%). Il mare resta in cima alle preferenze per quasi il 60% del campione, in lieve flessione rispetto al 2020, la montagna piace al 17% mentre le città d'arte vengono scelte dal 10,2%, quasi il doppio rispetto allo scorso anno. Per fare la vacanza preferita un terzo degli intervistati possono anche ipotizzare un viaggio di oltre 500 chilometri mentre le vacanze vicine piacciono solo al 7%. Le attività ideali sono all'insegna della natura (52,8%), dell'enogastronomia (51%), dell'arte (50%) e dello sport (31,7%), in linea con il 2020.

 

L'importanza del wifi nelle case vacanze

Per quanto riguarda la tipologia di alloggio, la casa vacanze rimane in vetta alle preferenze anche quest'anno (36,3%), tallonata dagli alberghi (35,7%). Staccati nettamente agriturismi (10%), villaggi (8%) e campeggi (5,6%). La casa vacanze, in particolare, è al primo posto per gli under 35 e per gli ospiti con un livello di istruzione superiore mentre le fasce più senior continuano a preferire la ricettività alberghiera. Nella scelta delle case contano molto il giardino (gradito da quasi la metà del campione) e la piscina, cara a 4 su 10 vacanzieri, ma anche il wifi, in tempi di smart working, ormai è irrinunciabile per un terzo del campione.

 

Relax al primo posto E non sembrano venir meno le aspettative per quanto riguarda la sicurezza sanitaria, sempre apprezzata dal 70% degli intervistati. Ma dopo oltre un anno di pandemia e restrizioni, al primo posto delle richieste c'è sempre il relax, considerato imprescindibile per 8 italiani su 10. 

Certificato Covid Digitale Ue: quello che c'è da sapere

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali