FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, l'Ocse taglia stime dell'Italia: crescita zero nel 2020 | "Minaccia senza precedenti all'economia"

Effetti del contagio anche sullʼeconomia globale: la crescita del Pil, infatti, dovrebbe rallentare ulteriormente

lavoro, industria, istat
ansa

L'Ocse ha rivisto al ribasso di 0,4 punti percentuali la stima sul Pil dell'Italia per il 2020, a causa dell'emergenza coronavirus. Nel suo Interim Economic Outlook l'organizzazione vede invece una crescita dello 0,5% nel 2021, una previsione invariata rispetto a quella fatta a novembre.

Pil globale mai così precario da crisi finanziaria L'economia globale è "nella posizione più precaria dalla crisi finanziaria globale" del 2008 e la crescita mondiale "che si è raffreddata negli ultimi due anni a un livello moderato, ha subito un duro colpo da parte del coronavirus, " afferma il capo economista dell'Ocse, Laurence Boone. "Si sta inoltre verificando - prosegue Boone - una significativa interruzione economica delle quarantene, restrizioni sui viaggi, chiusure di fabbriche e un forte declino in molte attività del settore dei servizi". 

 

La crescita del Pil globale, infatti, dovrebbe rallentare ulteriormente, al 2,4% nel 2020, contro il 2,9% del 2019. La previsione viene tagliata di 0,5 punti rispetto a quelle precedenti di novembre. A cominciare dalla Cina, ormai stimata sotto la soglia del 5% (4,9%) di Pil nel 2020, prima di una prevista risalita oltre il 6% nel 2021. 

 

"Minaccia senza precedenti a economia" Il coronavirus è "il più grande pericolo" dai tempi della crisi finanziaria ed espone l'economia mondiale "ad una minaccia senza precedenti", avverte l'Ocse. Gli esperti propongono due scenari: uno più favorevole, in cui l'impatto dell'epidemia viene globalmente
limitato, e un secondo scenario, il cosiddetto "effetto domino", con un contagio più generale. In entrambi i casi, l'Ocse si appella ai poteri pubblici affinché "agiscano immediatamente per limitare la propagazione del virus". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali