FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Capo stalla, un lavoro da 3mila euro al mese ma non tutti lo vogliono | Un allevatore: "Non abbiamo richieste"

Il boom del settore agricolo, soprattutto tra i giovani, ha portato alla formazione di nuovi posti, molto delicati e molto gettonati, ma spesso vacanti: "In molti sono abituati ad avere il sabato e la domenica liberi, ma con gli animali non esistono festivi, si lavora tutti i giorni" 

Capo stalla, un lavoro da 3mila euro al mese ma non tutti lo vogliono | Un allevatore: "Non abbiamo richieste"  - foto 1
-afp

Il dato è reale: fino a 3mila euro netti al mese per gestire una stalla, l'importante è avere una laurea in veterinaria o in agronomia o una grande esperienza alle spalle.

E' il boom del settore agricolo, soprattutto tra i giovani, che ha portato alla formazione di nuovi posti di lavoro, molto delicati e molto richiesti, come quello del capo stalla. "Può essere assimilata a quella di un direttore di azienda – spiega Paolo Faverzani, presidente di Anga Cremona, associazione giovani agricoltori -. In certi contesti si trova a gestire migliaia di mucche e dal suo lavoro dipendono fatturati da milioni di euro". Peccato però che a farsi avanti siano in pochissimi: "Non abbiamo avuto nessuna richiesta - dice un allevatore di Settimo Milanese ad Alanews - abbiamo posti vuoti".

Eppure, stando alle recenti cifre emerse durante le Fiere Zootecniche di Cremona, negli ultimi 10 anni sono tantissimi i giovani che hanno deciso di guadagnarsi da vivere tornando a lavorare la terra. Nei primi sei mesi del 2019, solo in Lombardia, sono nate 288 nuove imprese agricole condotte da under 35.  Ad attestarlo i dati della Camera di Commercio di Milano, Monza e Brianza, Lodi e della Coldiretti.

 

 

Nelle campagne della Lombardia sono oltre 3.000 le imprese giovani e queste crescono dell’1,5% all’anno, e con formazione e professionalità è possibile arrivare anche a cifre di tutto rispetto. Certo, qualche sacrificio è da mettere in conto, e probabilmente è questo che spaventa . "I pochi contatti che abbiamo avuto - spiega ancora l'allevatore di Settimo - si sono interrotti appena abbiamo chiesto una disponibilità 7 giorni su 7 e una reperibilità, a volte, anche di notte. Nessuno è davvero disposto, in molti sono  abituati ad avere il sabato e la domenica liberi, ma con gli animali non esistono festivi: si lavora tutti i giorni". 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali