Il mercato complessivo dei New Digital Payment potrà superare i 100 miliardi di euro già nel 2020
© dal-web
Il mercato complessivo dei New Digital Payment potrà superare i 100 miliardi di euro già nel 2020. Lo affermano i dati dell'Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano - presentati nel 2018 su dati 2017 - secondo cui i pagamenti innovativi superano i 46 miliardi di euro e le modalità più innovative di pagamento digitale (eCommerce, ePayment, Mobile Payment & Commerce, Contactless Payment, Mobile POS) valgono il 21% del totale dei pagamenti digitali con carta (nel 2016 erano il 15%). I pagamenti con carte contactless (18 miliardi di euro, +150%) e le transazioni via Mobile (6,7 miliardi di euro, +60%) valgono insieme oltre la metà del mercato. Nel 2017, l’acquisto di beni e servizi e il pagamento di ricariche, bollette e tasse tramite pc o tablet con carta di credito o tramite wallet (esclusi quelli tramite Home Banking) valevano 20,3 miliardi di euro, +10% rispetto al 2016.
In questo settore in crescita si inserisce l'applicazione PagaComodo - presentata in un convegno promosso da PayTipper e patrocinato dal Comune di Milano che si è tenuto a Palazzo Marino - grazie alla quale diventa ancora più facile e veloce pagare le proprie bollette, Mav, Rav, Freccia e gli avvisi di pagamento alle pubbliche amministrazioni attraverso il circuito PagoPA. Creata da PayTipper e disponibile sugli app store Apple e Android, la app PagaComodo offre svariate funzioni, quali l'archiviazione delle ricevute di pagamento, nonché la creazione di promemoria per evitare di dimenticare le varie scadenze di pagamento. Si tratta di uno strumento dall'utilizzo molto semplice, che potrebbe supportare nel passaggio a un mondo cashless anche gli italiani meno avvezzi all'uso di alternative al contante.
Angelo Grampa, a.d. di PayTipper, ha dichiarato: "Un aspetto innovativo, che distingue la app PagaComodo dalle altre, è il suo meccanismo di diffusione che, oltre a permettere agli utenti di invitare degli amici, utilizza gli esercenti della rete PuntoPuoi per diffondere l'app stessa. Si tratta di un modello commerciale ibrido, in cui gli esercizi fisici mantengono il ruolo di contatto con i cittadini, estendendo al mondo digitale la fiducia, la simpatia, il servizio che i nostri commercianti sono abituati ad offrirci. E' la dimostrazione che i servizi digitali non devono essere alternativi agli esercizi commerciali tradizionali, bensì possono essere sinergici con loro".
Durante il convegno, il relatore Ruben Razzante, Docente di Diritto dell'informazione all'Università Cattolica di Milano, ha dichiarato: "Nella società dell'informazione le pubbliche amministrazioni operano ancora in parte secondo modelli organizzativi datati. Tutto ciò si traduce in oneri amministrativi diretti e indiretti per i cittadini e le imprese. La trasformazione digitale può realizzarsi supportando processi di semplificazione e digitalizzazione in una logica sistemica e integrata. Il 2019 sarà un anno cruciale per la digitalizzazione nazionale della Pubblica amministrazione. La Psd2 – direttiva europea sui pagamenti digitali entrata in vigore nel gennaio 2018 – ha aperto il mercato e creato opportunità per nuovi intermediari e Fintech intenzionati a entrare in questo settore, consentendo la condivisione dei dati tra i diversi attori con il cosiddetto 'open banking'".