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Bloomberg: intesa segreta Google-Mastercard per tracciare gli acquisti offline dei clienti

Oltre due miliardi di persone clienti della carta di credito sarebbero state inconsapevoli del tracciamento. Il colosso di Mountain View: “Non abbiamo accesso a nessuna informazione personale dalle carte di credito e di debito dei nostri partner"

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Google e Mastercard avrebbero concluso un accordo segreto che avrebbe permesso alla società di Mountain View e ai suoi inserzionisti di tracciare le vendite "offline" di oltre due miliardi di consumatori.

Lo riporta l'agenzia Bloomberg, secondo cui Google avrebbe pagato milioni di dollari per avere i dati da Mastercard e le due società avrebbero discusso anche la divisione di una parte dei guadagni. A Tgcom24 Google fa sapere di non aver "accesso a nessuna informazione personale dalle carte di credito e di debito dei nostri partner, né condividiamo alcuna informazione personale con i nostri partner".

Se l'accordo fosse realmente stato raggiunto, i due miliardi di persone con una Mastercard in tasca sarebbero state inconsapevoli del tracciamento, sottolinea Bloomberg. Lo scorso anno Google aveva annunciato un servizio chiamato "Store Sales Measurement", spiegando di avere accesso ad "approssimativamente il 70%" delle carte di debito e credito Usa attraverso dei partner, senza però mai menzionare di quali aziende si trattasse.

Ancora una volta, la notizia solleva quindi questioni relative privacy: "le persone non si aspettano che le cose comprate nei negozi fisici siano collegate a quelle comprate online, non c'è abbastanza informazione ai consumatori su cosa stanno facendo e che diritti hanno", ha spiegato Christine Bannan, dell'Electronic Privacy Information Center.

La nota di Google - In merito all'indiscrezione dell'agenzia Bloomberg, un portavoce del colosso di Mountain View fa sapere a Tgcom24 che “prima di lanciare questo prodotto in versione beta lo scorso anno, abbiamo sviluppato una nuova tecnologia di crittografia in doppio cieco che impedisce sia a Google sia ai nostri partner di visualizzare le informazioni personali identificabili degli utenti. Non abbiamo accesso a nessuna informazione personale dalle carte di credito e di debito dei nostri partner, né condividiamo alcuna informazione personale con i nostri partner. Gli utenti Google possono fare opt out  (rinunciare al servizio) in qualsiasi momento utilizzando gli strumenti gestione Attività Web e App."