FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Banche popolari, aperta unʼinchiesta Renzi: "Il sistema bancario è solido"

La Procura di Roma indaga su presunte operazioni anomale avvenute sui titoli degli istituti prima dellʼannuncio del decreto del governo

banca sportello soldi cipro
ansa

La Procura di Roma ha aperto un'inchiesta, per ora contro ignoti, sulle presunte operazioni anomale denunciate dalla Consob e avvenute sui titoli delle banche popolari prima del 16 gennaio, data dell'annuncio del decreto. Il presidente Consob Giuseppe Vegas aveva dichiarato che "le analisi effettuate hanno rilevato la presenza di alcuni intermediari con un'operatività anomala, in grado di generare margini di profitto di circa 10 milioni".

L'ipotesi di reato che si potrebbe configurare nell'inchiesta è di insider trading. Il fascicolo per ora è intestato "atti relativi a", ovvero senza ipotesi di reato.

Il procuratore Giuseppe Pignatone e l'aggiunto Nello Rossi hanno già chiesto documenti alla Consob e non è escluso che possano fare altrettanto con Bankitalia a proposito del commissariamento della Banca dell'Etruria, una delle popolari maggiormente interessate dalla movimentazione di titoli dall'inizio dell'anno.

Renzi: "Sistema è solido" - "Non sono assolutamente preoccupato, il sistema bancario italiano è solido e dove ci sono sofferenze ci sono autorità di garanzia pronte a intervenire". Lo ha detto il premier, Matteo Renzi, arrivando al Consiglio Ue a Bruxelles.

"Il sistema ha affrontato la crisi, molte vicende emerse sono emerse dopo gli stress test dell'Ue", ha aggiunto Renzi rispondendo ad una domanda sui rischi di tenuta del mondo bancario dopo le vicende Mps e Banca Etruria. "Il clima c'è, c'è l'indipendenza di Bankitalia e della Bce, il rispetto delle regole mi pare garantito e lo dimostrano i fatti di questi giorni, di questi ore, e direi di questi anni", ha concluso il presidente del Consiglio.