economia

"In manovra risorse solo per 5 mld"

09 Nov 2010 - 15:27

Ci sono "esigenze minime per sette miliardi ma attualmente coperture per cinque miliardi". E' quanto avrebbe annunciato il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, durante una riunione con i gruppo alla Camera. L'indiscrezione è riferita dal capogruppo Pdl, Fabrizio Cicchitto. Nella manovra sarebbe previsto anche un allentamento dei tagli alle Regioni e ai Comuni.

Secondo Cicchitto, dunque, la riunione è andata bene, "anche se bisognerà ancora lavorare per riuscire a racimolare la somma delle esigenze minime". Nella finanziaria previsti anche 800 milioni di euro per la detassazione dei salari di produttività.

"Il ministro Tremonti - ha detto il capogruppo del Pdl - ha esposto un quadro di riferimento che è molto stretto dal punto di vista finanziario". "Ora i gruppi faranno avere le loro osservazioni e il governo presenterà il maxiemendamento", ha concluso Cicchitto.

Il compito di raccogliere le indicazioni dei partiti della maggioranza è stato affidato al relatore del ddl stabilità Marco Milanese. Restano da reperire i 2 miliardi di coperture, a meno che non si sacrifichino qualche intervento o qualche fondo in programma. Dall'Mpa però è già arrivato un aut-aut al governo: "I fondi Fas non si toccano". A dirlo categoricamente, anche a costo di far cadere il governo, il capogruppo Carmelo Lo Monte e Roberto Commercio. E c'è l'incognita degli aiuti al Veneto. "Si stanno ancora facendo le stime danni", ha ricordato il relatore del ddl bilancio Marco Marsilio. Quanto all'ipotesi che gli interventi entrino nel maxiemendamento, "stanno verificando", si è limitato a dire il ministro per la Semplificazione Roberto Calderoli. Non è detto dunque che i fondi siano previsti nel ddl stabilità.

Ottimista sul cammino del disegno di legge è parso invece il presidente dei senatori del Pdl Maurizio Gasparri. "Ci sono tutte le condizioni per approvare la legge di stabilità", ha assicurato, "l'obbiettivo è garantire la stabilità dei conti pubblici e tempi certi alla manovra". Sulla stessa linea la Lega. "E' stata una riunione positiva", ha assicurato il capogruppo alla Camera Marco Reguzzoni. All'incontro hanno partecipato anche il capogruppo di Fli Italo Bocchino e i deputati Chiara Moroni, Benedetto Della Vedova e Antonino Lo Presti.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri