economia

Deficit Grecia maggiore di previsto

22 Apr 2010 - 11:06

Il deficit 2009 della Grecia è stato più elevato del previsto: secondo Eurostat si è attestato al 13,6%, rispetto al 12,9% previsto dal governo di Atene e notificato a Bruxelles. Il debito potrebbe però ancora aumentare: secondo l'ufficio europeo di statistica, infatti, restano incertezze che potrebbero portare ad una revisione, probabilmente al rialzo, tra lo 0,3% e lo 0,5% del Pil.

L'annuncio di Eurostat "non altera l'obiettivo di ridurre il deficit di almeno il 4% del pil nel 2010". Lo ha indicato con una nota il ministero delle Finanze greche. "Il governo ha già adottato tutte le misure necessarie, pari a oltre il 6% del Pil, per assicurare il raggiungimento di tale obiettivo".

Aumenta rischio di insolvenza
Il rischio di insolvenza sul debito è poi volato a un nuovo record, toccando i 744 punti e balzando di oltre 100 punti rispetto a mercoledì sulla scadenza ad un anno. I contratti a cinque anni segnano +37 punti base a 522,5. In base alle quotazioni della Bloomberg, i rendimenti dei titoli greci a due anni sono volati giovedì sopra il 9%, superando quelli dei titoli a più lunga scadenza a dimostrazione dei timori dei mercati per la tenuta dei conti nel breve termine. Il premio di rendimento dei titoli decennali greci rispetto ai bund tedeschi è volato a 525 punti, su livelli record.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri